#Piulibri13, da domani disponibile l’ebook AIE ‘Le librerie dalle sette vite’

di |

Italia


Più libri più liberi

Le librerie sono morte? Parte da questa domanda Le librerie dalle sette vite, ebook che l’Associazione Italiana Editori (AIE) presenta in occasione di Più libri più liberi, Fiera nazionale della piccola e media editoria in programma al Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma da domani all’8 dicembre.

 

Sarebbero molti gli indizi a sostegno della tesi che vede le librerie come “dinosauri in estinzione”: la crescita del mercato e-book, l’e-commerce dei libri (di carta) che passa dal 3% a oltre il 12% in neanche cinque anni, la sensazione che per decidere cosa leggere e cosa comprare ci si affidi sempre di più a motori di ricerca e passaparola social piuttosto che al consiglio del libraio o alla vista delle copertine sui banconi delle librerie.

 

Eppure qualcosa non torna, in questo quadro, perché Le librerie dalle sette vite racconta un’altra storia, fatta di vitalità e di capacità di adattarsi a situazioni e contesti diversi davvero sbalorditive. Questo, nonostante la crisi, che modifica le abitudini d’acquisto di quella classe media che genera da sola il 36% delle vendite ed è, per esempio, come cultura, stili di vita e reddito la più propensa a comprare e leggere e-book. Crisi che contribuisce anche a scardinare le certezze di una filiera che da duecento anni ha nella libreria il suo canale di vendita preferenziale, se è vero che in soli quattro anni il volume di vendite che passa per le librerie si è ridotto dal 79% al 72%.

 

Ma come commenta Giovanni Peresson, responsabile ufficio studi di AIE: “Forse sì, leggendo questo e-book potremo dire che le librerie sono morte, perché è morto un certo modo di intenderle. Lo potremo dire però solo avendo presente che ciò che rimane vivo è il “mestiere del libraio” perché diverse e molteplici sono le forme in cui, in futuro, sarà organizzato il posto in cui continuare a esporre e vendere i libri“.

 

Le librerie dalle sette vite fa parte della collana di instant ebook del Giornale della Libreria a cura dell’Ufficio studi di AIE ed è in vendita da domani a 1,99 euro su tutti i principali store online.