‘Generazione Web’, la Regione Lombardia porta l’ICT nelle scuole

di |

Italia


Scuola digitale

Gli studenti di altre 770 classi di circa 200 scuole lombarde, dal prossimo anno scolastico 2013-2014, potranno dire addio ai libri di carta e utilizzare manuali in formato digitale (gli ebook) che consulteranno tramite pc o tablet. Dopo il successo nell’anno scolastico 2012-2013 – con 331 scuole, 1.400 classi e 32.000 studenti coinvolti grazie a un investimento di 12,7 milioni – torna ‘Generazione Web‘, l’iniziativa della Regione Lombardia che promuove l’adozione di tecnologie digitali nell’insegnamento.

 

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea ha approvato infatti la delibera che rinnova per il prossimo anno scolastico ‘Generazione Web’ stanziando risorse per 8,2 milioni (7,7 milioni per l’acquisto delle strumentazioni e 500.000 euro per premiare le migliori iniziative progettuali).

 

L’idea che sta alla base di ‘Generazione web’ – sottolinea l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea – è stimolare l’attuazione di una rivoluzione digitale nella didattica, favorendo l’integrazione tra strumenti tradizionali e nuove tecnologie, mediante forme di collaborazione tra docenti, studenti ed editori. Dopo il successo e i riscontri positivi del primo anno di iniziativa, abbiamo dunque deciso di proseguire lungo la strada dell’innovazione e della realizzazione della scuola digitale in Lombardia“.

 

I contributi sono destinati alle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, del secondo ciclo della Lombardia e alle istituzioni formative accreditate. Le istituzioni scolastiche, per le classi dalla prima alla quarta e le istituzioni formative, per le classi prime e seconde, potranno richiedere un contributo per utile a sostenere l’acquisto di queste strumentazioni: – impianti tecnologici (LIM, etc), che consentano di visualizzare ed interagire con applicativi software e contenuti in formato digitale (testi, immagini, video), collegabili a pc o ad altri dispositivi in grado di gestire tali contenuti digitali in multipiattaforma; – dispositivi elettronici individuali (ad es. tablet, e-bookreader, notebook), che siano interoperabili con la strumentazione tecnologica (LIM, etc); – strumenti hardware e software per l’integrazione dei dispositivi individuali e collettivi in un ambiente coerentemente strutturato con le finalità di apprendimento.

 

I 12 progetti più meritevoli legati a ‘Generazione Web’ nell’anno scolastico 2012-2013 sono stati premiati con un contributo economico. Hanno ricevuto 50.000 euro l’associazione CNOS-FAP (Centro nazionale opere salesiane scuola – Formazione aggiornamento professionale) di Arese (Milano), la Fondazione Ikaros di Bergamo, l’Itcg (Istituto tecnico commerciale per geometri) Luca Pacioli di Crema (Cremona), Essence Academy di Monza, l’associazione formazione professionale del Patronato di San Vincenzo di Bergamo, il Liceo Camillo Golgi di Breno (Brescia), la Scuola d’Arte applicata Fantoni di Bergamo, la Scuola Bottega Artigiani di San Polo (Brescia). All’IIS (Istituto di Istruzione Superiore) Janello Torriani di Cremona sono andati 38.000 euro, alla comasca Fondazione Castellini – Scuola di Arti e Mestieri 25.000 euro e a Starting Work Impresa sociale 24.000 euro. Infine, all’Agenzia per la formazione e l’orientamento ed il lavoro del Sud Milano di Rozzano (Milano) 13.000 euro.