#SMAU2013: il premio ‘Innovazione ICT’ a Roma TPL e Vodafone Italia

di |

Italia


Roma TPL_Vodafone

Roma TPL si aggiudica il premio Innovazione ICT a SMAU 2013, grazie alla soluzione mobile di gestione delle contravvenzioni sviluppata in collaborazione con Vodafone Italia.

 

Il riconoscimento, promosso da Osservatorio SMAU-School of Management, ha l’obiettivo di valorizzare i migliori casi di successo di aziende ed enti pubblici d’Italia che hanno innovato con successo il proprio business attraverso le tecnologie digitali.

 

La soluzione realizzata da Vodafone consente agli ausiliari del traffico di Roma TPL di gestire la compilazione delle contravvenzioni all’interno delle aree a traffico limitato della città.

 

Attraverso la mobile app, gli ausiliari di Roma TPL possono compilare le sanzioni direttamente dal loro smartphone, completando i campi con le informazioni riguardanti l’infrazione e allegando la posizione in cui questa è avvenuta grazie alla funzionalità di geo-localizzazione.

L’applicazione, integrata con il server centrale, permette una consistente diminuzione del numero di errori da parte degli ausiliari, una maggiore rapidità di compilazione dei verbali e l’invio in real time della contravvenzione al server centrale.

 

Questa soluzione di Workforce Automation permette che le attività diventino più precise ed efficienti, oltre che più rapide.

 

Inoltre, sempre in collaborazione con Vodafone, è stata sviluppata una soluzione di Automatic Vehicle Monitoring per i 510 autobus delle linee periferiche della città che consente il tracciamento della posizione di ogni mezzo e la comunicazione dell’eventuale ritardo alle paline informative situate a ogni fermata.

 

Queste due soluzioni realizzate per Roma TPL sono un esempio delle soluzioni Vodafone per le Smart Cities che indirizzano le esigenze della Pubblica Amministrazione supportando l’ottimizzazione delle risorse e l’offerta di servizi innovativi al cittadino.