Puntoit: Luigi Gambardella, ‘Rafforzare le relazioni economiche tra Italia e Giappone nell’ICT’

di |

Europa


Luigi Gambardella

Dobbiamo rafforzare le relazioni economiche tra Italia e Giappone nell’ICT” Questo è il punto di vista di Luigi Gambardella, Presidente di Puntoit, l’Associazione italiana per lo sviluppo dell’economia digitale nata nel 1999.

 

In passato abbiamo organizzato delle fact finding mission di Puntoit in Giappone, abbiamo avuto incontri con diversi rappresentanti delle Istituzioni e dell’industria ICT giapponese e continuamo a mantenere strette relazioni. Siamo convinti – prosegue Luigi Gambardella da sempre supporter del paese asiatico – che esistano delle potenzialita’ inesplorate di collaborazione nel settore ICT. E’ necessario anche un nuovo momento di confronto sulle politiche settoriali tra Giappone ed Italia. Il Giappone e’ l’unico paese al mondo ad avere una copertura della fibra al 100% ed e’ molto avanzato nelle reti mobili LTE e nel wi fi.” “Italia e Giappone – sempre secondo Luigi Gambardella – potrebbero collaborare nei pagamenti mobili, nell’uso dell’ICT per il sistema dell’assistenza sanitaria, nelle applicazioni avanzate per la salute, nei servizi di mobilita’ e nel settore della robotica umanoide“.

 

Le potenzialità di collaborazione tra Italia e Giappone nell ICT sono enormi – conclude Luigi Gambardella Presidente di Puntoit – e Puntoit e’ interessata allo sviluppo di questa collaborazione. Il Giappone investe il 3,3 % del PIL in ricerca e sviluppo. L’ 80% circa degli investimenti proviene dal settore privato“.