Maker Faire Rome: la prima fiera in Europa dedicata agli artigiani digitali

di |

Italia


Rome Maker Faire

Il 3 ottobre, infatti, si terrà la conferenza di apertura  dal titolo How to remake the worldcon importanti ospiti internazionali a partire da Brian Krzanich, amministratore delegato di Intel e per la prima volta in Europa, fino a Jack Andraka, il quindicenne ideatore di un nuovo test non invasivo per la diagnosi dei tumori. La conferenza sarà in Diretta a Rete Unificata su Makerfairerome.eu, su Altratv.tv , sulle web tv e sui media digitali mappati dal network di Altratv. #makerfairerome l’hashtag per twittare in diretta. La trasmissione sarà tradotta in LIS lingua dei segni italiana per permetterne la visione anche ai non udenti.

 

Il 4 ottobre sarà invece interamente dedicato alle scuole. In apertura Massimo Banzi, cofondatore di Arduino e Cesare Cacitti, il ragazzino di 14 anni che insegna a costruire una stampante 3D. Poi i professori Camilla Miglio e Alfonso Molina, il Fisico Inventore della prima casa OFF Grid e i rappresentanti delle start up europee – tra cui le due italiane SEM+ e Tensive – finaliste alla competizione internazionale per business plan Intel Global Challenge, prevista a Berkeley, in California tra l’8 e il 9 ottobre. Le scolaresche, oltre a poter visitare gli stand interagendo con i makers espositori, potranno  partecipare a numerosi workshop ed educational organizzati dai partner della Fiera tra i quali: la Fondazione Mondo Digitale; DiScienza; FabLab Italiani e Internazionali; Twenty Tree. Gli Educational spazieranno dalla robotica all’uso delle stampanti 3D, dalla tecnologia applicata all’economia green. 

 

Nel pomeriggio, invece, si terrà l’incontro: “The Business of Making – TechGarage” h. 15:00 – 19:00. “The business of making-TechGarage” è la tappa conclusiva del Barcamper Makers Tour che ha attraversato l’Europa e l’Italia alla ricerca di idee imprenditoriali innovative nel settore dei Makers. Sul palco della Makers Faire i migliori 10 progetti d’impresa selezionati presenteranno la propria idea di fronte ad esperti, imprenditori, venture capitalist, giornalisti di settore, blogger, rappresentanti istituzionali e docenti universitari. Tutte realtà ad alto tasso di energia, innovazione e creatività: tra interviste d’attualità e momenti di dibattito e intrattenimento coordinati da Riccardo Luna, si potranno ascoltare le testimonianze di Dale Dougherty “The Business of Making”, Stefano Micelli “Futuro Artigiano”, Mathilde Berchon “How to build a maker startup” e Luciano Belviso “Blackshape e gli aerei”. Anche per questo  appuntamento ci sarà la Diretta a Rete Unificata su Makerfairerome.eu, su Altratv.tv.

 

Le porte della Maker Faire saranno finalmente  aperte al pubblico nei giorni di sabato domenica 6  con una nutrita offerta tra conferenze, workshop, educational e si potranno scoprire centinaia di progetti come: Offgridbox, la prima casa al mondo completamente autosufficiente, una stampante 3D pieghevole ma anche pedalare con la Gooble bike tra le strade virtuali di tutta Italia oppure fare la conoscenza di Ono, un robot capace di ripetere espressioni umane e realizzabile a basso costo. Questi sono solo pochi esempi di quello che sarà possibile ammirare, per tutti gli altri si rimanda al sito www.makefairerome.eu.

 

Si ringraziano per il supporto: Intel, Unidata, Atmel e Innovazione Campania che hanno sostenuto fortemente l’iniziativa.

 

Un particolare ringraziamento al mensile Focus, Media Partner dell’evento che tra le centinaia di progetti provenienti da tutto il mondo ne ha selezionati 15 e li ha raccontati e descritti sottoponendoli al giudizio dei suoi lettori. La premiazione del vincitore si terrà durante la cerimonia di apertura della Maker FAIRE ROME, il 3 ottobre.