Meeting delle industrie creative e startup: Thingarage vince il Filas Fame Award

di |

Italia


Filas

Si chiama Thingarage la startup specializzata in crowdsourcing su modelli tridimensionali per stampanti in 3D, che oggi ha vinto il premio “Filas Fame Award” al “Fame for Creative Industries” organizzato dalla Finanziaria Laziale di Sviluppo (Filas) – primo operatore di Venture Capital nel Lazio – in collaborazione con LUISS EnLabs, a Roma Termini.

 

La startup si è aggiudicata un voucher per una settimana di servizi di accompagnamento presso l’acceleratore d’impresa fondato da Luigi Capello. Il progetto di crowdsourcing Thingarage mira a diventare il punto di incontro, www.thingarage.com, tra gli artisti che sviluppano modelli 3D in alta qualità e la domanda del mercato.

 

La competizione si è svolta nell’ambito del “FAME for Creative Industries” e del LUISS EnLabs Investor Day, a cui hanno partecipato più di 100 tra investitori, business angels ed acceleratori da tutta Europa, oltre alle  startup impegnate nel presentare le proprie idee di business. 

 

La giornata rappresenta il terzo appuntamento internazionale organizzato nell’ambito del progetto europeo FAME, un “booster finanziario” in favore delle industrie creative, che vede come capofila la Finanziaria di Sviluppo della Regione Lazio.

 

Obiettivo di FAME è mobilitare risorse finanziarie (pubbliche e private) per studiare lo sviluppo di un nuovo fondo paneuropeo per le industrie creative e allo stesso tempo delineare i meccanismi che permettano investimenti incrociati fra i vari Paesi e le aziende europee. Da dicembre 2011 ad oggi FAME ha mappato oltre 170 fondi di investimento presenti in Europa, dal valore complessivo di centinaia di milioni di euro. Ha inoltre coinvolto 46 startup che hanno presentato le loro idee a investitori internazionali attraverso 3 incontri e usufruito, tra l’altro, dei servizi di coaching in business e financial modelling messi a disposizione da esperti internazionali del settore.

 

Tra i partner di FAME, BWCON (network tecnologico della regione Baden-Württemberg, con più di 600 imprese, istituti di ricerca, investitori e grandi aziende), CAT SCIENCE PARK (investitore e parco tecnologico danese specializzato nel settore gaming) e CKO – Center for Culture & Experience Economy.