Catalogo del Riuso: online un nuovo programma per la sanità digitale

di |

Italia


eHealth

Un nuovo sistema, destinato ad integrare funzionalmente i reparti ospedalieri, le diagnostiche e le strutture ambulatoriali, è disponibile nel catalogo del Riuso dell’Agenzia.

 

Il Sistema Gestionale Sanitario Unificato – UNI.SYS, realizzato dalla ASL2 Savonese, consente di organizzare in maniera coerente tutte le informazioni dei pazienti, con particolare riferimento ai processi di identificazione degli stessi mediante smart card, alla condivisione delle informazioni tra operatori e strutture diverse, alla consultabilità in tempo reale di tutti i referti diagnostici prodotti e ancora alla ripartizione dei compiti e delle funzioni fra differenti figure professionali, con relativa firma digitale.

 

L’aggiornamento del catalogo si colloca nello scenario attuale di evoluzione dei sistemi informativi pubblici che costituisce un tema prioritario su cui fare leva visti i benefici che ne possono derivare.

Incentivare tale pratica significa infatti favorire la riduzione dei costi di acquisto di prodotti e servizi in ambito ICT nella pubblica amministrazione e la disponibilità di software di qualità, uniformare e razionalizzare i servizi al cittadino, velocizzare i tempi di attuazione delle normative in attuazione di quanto stabilito dagli articoli 67-70 del CAD.

 

Tutte le amministrazioni che desiderano avere chiarimenti sull’utilizzo dei programmi presenti nel catalogo o supporto nell’inserimento di nuovi prodotti possono rivolgersi al Centro di competenza sul Riuso per posta elettronica (inforiuso@digitpa.gov.it; protocollo@pec.agid.gov.it).