Startup digitali: Fondo Italiano di Investimento entra nella società di Venture Capital ‘United Ventures’

di |

Italia


Startup

È stato finalizzato il terzo investimento del Fondo Italiano nel comparto del venture capital, grazie al commitment sottoscritto – a fianco di primarie istituzioni italiane e investitori privati – in United Ventures.

 

United Ventures nasce dall’unione dei team di JV Capital e di Annapurna Ventures, i cui rispettivi fondatori, Paolo Gesess e Massimiliano Magrini – managing partner della nuova società – anche grazie al supporto da parte del Fondo Italiano, hanno deciso di unire le proprie forze al fine di dar vita ad un nuova società di venture capital, specializzata nelle tecnologie digitali.

 

Il team di United Ventures è inoltre formato da professionisti caratterizzati da una profonda conoscenza del mercato delle tecnologie digitali, tra cui Mario Mariani (partner di Annapurna Ventures e fondatore di The Net Value) e Sergio Zocchi (partner di Jupiter Ventures), e da una bilanciata e consolidata esperienza imprenditoriale, manageriale e di investimento, maturata negli anni.

 

Obiettivo primario della nuova società è quello di fornire capitale di rischio per la creazione di imprese innovative di successo nel mercato delle tecnologie digitali, costituendo parallelamente un fattore di propulsione alla crescita per l’intero comparto industriale italiano.

 

Partendo dal veicolo di JV2 Capital, il team ha promosso l’allargamento della base di investitori permettendo la nascita di United Ventures, che si pone quindi come uno operatore di riferimento nel contesto italiano. La base di investitori vede partecipare, oltre al Fondo Italiano, altri investitori istituzionali (tra cui Fondazione Banco di Sardegna, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Banca Sella e Banca Patrimoni) e investitori privati a fianco del team di gestione.

 

Attraverso questo filone di investimenti, Fondo Italiano Investimento, oltre alla sua attività tradizionale di intervento diretto in imprese di piccole e medie dimensione, intende supportare anche la crescita del mercato del capitale di rischio dedicato ad imprese innovative di nuova costituzione (start up), ancora poco sviluppato nel nostro Paese, ma ritenuto di particolare importanza per il rilancio della competitività della nostra economia. In tale ambito, l’investimento in United Ventures rappresenta il terzo commitment che il Fondo Italiano prende in questo specifico comparto, per il quale è stato dedicato un importo indicativamente pari a 50 milioni di Euro.