Conclusa la fiera della piccola e media editoria: oltre 50 mila le presenze

di |

Italia


Più Libri più Liberi

Si è conclusa domenica 9 dicembre la fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi” che fa fatto registrare oltre 50mila presenze. Positivi i dati sulle vendite, praticamente raddoppiate rispetto alla scorsa edizione mentre la Bibliolibreria presente in fiera ha registrato più di mille prestiti nei quattro giorni della manifestazione.

 

Oltre 400 espositori, 60 mila titoli, 280 appuntamenti in fiera, 74 eventi dedicati ai ragazzi, 140 iniziative in 50 luoghi della città sono i numeri dell’edizione 2012: tra gli spazi fuori fiera più frequentati, quello di Fandango Incontro di via dei Prefetti, l’ex Cartiera Latina al Parco regionale dell’Appia Antica, la mostra alla Biblioteca nazionale centrale dedicata all’Archivio di Elsa Morante, e poi le varie librerie indipendenti cittadine.

 

Al Palazzo dei Congressi si sono alternati centinaia di autori e ospiti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo, della scienza e della società civile, incursioni nei mondi del fumetto, della musica e delle arti visive.

Soddisfazione tra gli organizzatori: “In un momento di crisi come questo la Fiera ha dimostrato e confermato quanto sia importante il ruolo e il lavoro delle piccole e medie aziende editoriali, presidi per la salvaguardia della pluralità delle idee“, ha dichiarato Enrico Iacometti, Presidente del Gruppo Piccoli Editori dell’AIE.

 

Tra gli eventi più apprezzati dal pubblico, la lezione inaugurale di Massimo Cacciari su “Il libro nell’età dell’immagine”, l’incontro organizzato dall’Espresso “Dall’Ilva a Malagrotta: le grandi emergenze ambientali d’Italia”, coordinato da Emiliano Fittipaldi, al quale ha partecipato anche il ministro dell’Ambiente Corrado Clini; gli incontri con Nanni Moretti che ha letto brani dai “Sillabari” di Goffredo Parise, e Andrea Camilleri che ha presentato il suo libro “Una voce di notte”.

 

Molto successo hanno riscontrato, fra gli altri, i libri di Fulvio Ervas, “Se ti abbraccio non aver paura” (Marcos y Marcos) e di Günter Wallraff, “Notizie dal migliore dei mondi” (L’orma editore).

La prossima edizione di “Più libri più liberi si svolgerà dal 5 all’8 dicembre 2013.