Agcom: approvato regolamento su par condicio prossima campagna elettorale

di |

Italia


In vista dell’imminente avvio delle consultazioni elettorali per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Angelo Cardani, ha approvato oggi lo schema di regolamento recante le disposizioni attuative della legge sulla par condicio da applicare nella  prossima campagna elettorale.

 

Il testo del regolamento  verrà trasmesso alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ai fini delle consultazioni previste dalla legge n. 28 del 2000 ed entrerà in vigore in tempo utile per l’avvio della campagna elettorale che coincide con la data di convocazione dei comizi elettorali.

 

Nella fase attuale trova applicazione la delibera 22/06 la quale stabilisce tra l’altro che anche nel periodo pre-elettorale le trasmissioni devono osservare i criteri di imparzialità, equità, completezza, correttezza, pluralità dei punti di vista ed equilibrio delle presenze dei soggetti politici.