Fiera del Libro di Bruxelles 1-5 marzo 2012 – Italia Ospite d’Onore

di |

Italia


AIE LOGO

L’Italia partecipa in qualità di Paese ospite d’onore alla Fiera del libro di Bruxelles dal 1° al 5 marzo 2012. La Fiera, giunta alla 42° edizione, avrà per la prima volta un paese ospite. La scelta dell’Italia è stata dettata dal fatto che la comunità italiana è la più grande comunità straniera in Belgio e per il grande interesse nei confronti della nostra letteratura.

 

La partecipazione italiana, con i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, e con la collaborazione della Società Dante Alighieri e dell’Associazione Italiana Editori,  offrirà un ampio e aggiornato panorama della produzione editoriale del nostro paese.

 

Il salone si sviluppa su 17.500 m² di superficie espositiva, sui quali sono rappresentati 1.350 editori (letteratura, arte, fumetto, scolastica, guide pratiche, editoria per ragazzi, scientifica e giuridica …). Durante la precedente edizione sono stati 1.000 gli autori presenti ad incontri con il pubblico, 320 i dibattiti e le tavole rotonde, 162 gli espositori, e 10 gli spazi di animazione.

 

IL PADIGLIONE ITALIANO

 

La presenza italiana prevede un’area espositiva di 400 mq e un programma di incontri letterari curato direttamente dalla Fiera con la presenza di importanti autori italiani.

 

Nell’area espositiva troveranno spazio un caffè letterario per gli  incontri con gli autori, una grande libreria di circa 130 mq di libri di autori italiani in lingua originale e un’area per gli incontri volti allo scambio diritti per gli editori italiani presenti.

 

MODALITA’ DI ADESIONE ALLA LIBRERIA

 

Lo spazio libreria sarà gestito dalla libreria italiana di Bruxelles Piola Libri attraverso il grossista Cento Libri di Brescia dove sarà organizzato il punto di raccolta dei libri ordinati. La libreria del padiglione italiano forniràuna panoramica della nostra editoria in lingua originale. Le traduzioni in francese di autori italiani saranno invece vendute direttamente dagli editori francesi nei propri stand.

 

A differenza di quanto avviene di prassi per la vendita di libri italiani all’estero, al fine di promuovere al massimo la produzione editoriale italiana in questa manifestazione, l’intendimento è quello di vendere in Fiera i volumi a prezzo di copertina senza alcun sovrapprezzo.

 

Centro Libri di Brescia, nella persona del sig. Riccardo Portesani (riccardo@centrolibri.it Tel. 030 3539292/3), si metterà in contatto con gli editori per effettuare gli ordini. In virtù dell’importanza dell’evento e delle condizioni di vendita al pubblico, il libraio chiede uno sconto almeno del 50% sul prezzo di copertina o, in ogni caso, le migliori condizioni possibili. AIE invita gli editori, per quanto possibile, ad aderire a queste condizioni.

 

Gli editori dovranno sostenere solo i costi per la spedizione dei volumi dal proprio magazzino al punto di raccolta. Cento Libri indicherà agli editori contattati le modalità e le tempistiche di spedizione. I costi per la resa saranno a carico della libreria.

 

MODALITA’ DI ADESIONE ALLO SPAZIO INCONTRI

 

Gli editori interessati a partecipare allo spazio incontri per lo scambio diritti devono inviare una mail a fiere@ediser.it entro e non oltre il 27 gennaio 2012 inviando contestualmente una descrizione in inglese del profilo della casa editrice compreso i relativi contatti (indirizzo, telefono, fax, e-mail).

Successivamente, per motivi logistici, chiederemo a chi ha manifestato il proprio interesse ad aderire allo spazio incontri di comunicarci le date del proprio soggiorno.