Media Salles nomina Luigi Grispello nuovo presidente

di |

Europa


Luigi Grispello

Il Comitato Esecutivo, che si è riunito sabato 10 dicembre, ha nominato Luigi Grispello come Presidente di MEDIA Salles, il finlandese Tero Koistinen alla carica di Vice Presidente e l’inglese Mike Vickers come tesoriere.

 

Ha inoltre dato il benvenuto ad un nuovo membro: Ron Sterk, Direttore di NVB (Nederlandse Vereniging Van Bioscoopexploitanten), l’associazione degli esercenti cinematografici olandesi.

 

La riunione si è tenuta ad Amsterdam, la città che dal 29 agosto al 2 settembre 2012 ospiterà il corso “DigiTraining Plus: European Cinemas Experiencing New Technologies“.

 

Qui i membri di MEDIA Salles hanno incontrato i rappresentanti dei partners olandesi, tra cui NVB e the EYE Film Institute, per definire i principali contenuti della nuova edizione del corso – la nona – che si svolgerà in un momento cruciale per la digitalizzazione in Europa: nel 2012 oltre il 50% delle sale europee risulterà dotato delle nuove tecnologie di proiezione.

 

Luigi Grispello, avvocato, dal 10 dicembre 2011 Presidente di MEDIA Salles, è componente dell’Ufficio di Presidenza Agis e Presidente dell’Agis e dell’Anec Campania. 

Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Napoli, ha svolto per trent’anni attività di assistenza legale, societaria, contabile, amministrativa e tributaria per numerosi enti ed aziende. 

Figura di spicco nel panorama dell’industria cinematografica italiana, Grispello ricopre diversi incarichi nel settore, tra i quali l’ormai ventennale ruolo di Coordinatore della Commissione Legislativa Anec e la presenza nel Consiglio Direttivo della FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai). 

Inoltre, Luigi Grispello è stato membro per molti anni  di varie commissioni del MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 

Nel 2005, alle Giornate del Cinema d’Essai di Ravenna, è stato premiato come migliore esercente d’essai dell’anno.

 

MEDIA Salles

Nata nel 1991, MEDIA Salles opera nel quadro del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano. L’associazione ha sempre posto al centro della sua missione la promozione dei film europei attraverso l’informazione e la formazione rivolta, in modo specifico, agli esercenti cinematografici. Sul fronte dell’informazione, MEDIA Salles fornisce statistiche sull’andamento del consumo cinematografico di tutti i paesi europei e dei maggiori mercati del mondo. A questo servizio ha aggiunto, negli ultimi anni, il censimento dei cinema digitali in Europa e l’elaborazione di dati e tendenze della digitalizzazione a livello internazionale. Per quanto riguarda la formazione, nel 2011 si è tenuta l’ottava edizione dell’unico corso del Programma media rivolto alle nuove tecnologie dal punto di vista delle sale: “DigiTraining Plus: European Cinemas Experiencing New Technologies”.

 

Sul sito www.mediasalles.it è attiva e periodicamente aggiornata la sezione DGT online informer, ed è consultabile l’Annuario European Cinema Yearbook (http://www.mediasalles.it/publicaz.htm).

 

Inoltre, la pagina Facebook di MEDIA Salles fornisce a tutti i professionisti e agli interessati un time to market sulla distribuzione internazionale dei film italiani, completo di date, paesi di uscita e notizie utili.