Clusters Cord: 5 gruppi di lavoro europei per creare ‘meta-distretti’ nei settori ICT, Agroalimentare, Energia, Ambiente, Turismo e Scienze della Vita

di |

Italia


Clusters Cord

Sono appena stati avviati i cinque gruppi tematici che per tutto il 2012 e attraverso l’organizzazione di exchange forum, visite studio e l’attivazione di strumenti web e multimediali lavoreranno insieme con l’obiettivo di creare “meta-distretti” transnazionali nei settori Agroalimentare, Energia e Ambiente, Turismo, ICT e Scienze della Vita.  

 

Questo percorso coinvolge aziende, gestori di cluster e agenzie di sviluppo di dieci regioni europee ed è stato avviato nell’ambito del progetto Clusters Cord.  Finanziato dal Programma comunitario Central Europe, questo  progetto ha l’obiettivo di migliorare la gestione, l’innovazione e l’internazionalizzazione dei cluster e coinvolge sette paesi europei: Italia, Germania, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia e Slovenia.  

 

I partecipanti ai gruppi di lavoro tematici si erano conosciuti e confrontati per la prima volta lo scorso 25 ottobre a Sesto San Giovanni – Milano, in occasione della prima International Benchmarking Conference del progetto Clusters Cord organizzata dal partner italiano Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo. All’incontro avevano partecipato oltre 120 imprese, gestori di cluster e operatori di sviluppo territoriali europei che, oltre ad approfondire modelli di gestione, strategie e politiche a supporto dello sviluppo di cluster di imprese regionali e transnazionali, avevano iniziato ad impostare i gruppi tematici.

 

Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo dirige tutto il lavoro di scambio tra i diversi partner europei del progetto e, con il supporto del Parco Tecnologico Padano, coordina in particolare il lavoro del gruppo dedicato al settore Agroalimentare.

 

Nei prossimi mesi i coordinatori dei cinque gruppi tematici dovranno predisporre un piano strategico per ogni settore produttivo con la definizione delle azioni da sviluppare per arrivare alla creazione dei cinque “meta-cluster” transnazionali.

 

I partner del progetto Clusters Cord sono LP Regional Development Agency of Usti Region (Repubblica Ceca), Centre for research, innovation 
and regional development (Repubblica Ceca), Regional Development Agency Bielsko-Biala  (Polonia), ARLEG S.A. Regional Development Agency (Polonia), BSC-  Business Support Centre (Slovenia), Regional Development agency of Piestany (Slovacchia), Mid-Pannon Regional Development Company (Ungheria), Stuttgart Region Economic Development Corporation (Germania), Upper Austrian Chamber of Commerce (Austria) e Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo ( Italia).