Regione Lombardia e Unioncamere: un voucher per la sicurezza informatica delle PMI

di |

Italia


Un voucher che consente alle Piccole e Medie Imprese di usufruire di un’assistenza specializzata della durata di otto ore per verificare il grado di sicurezza dei sistemi informativi.
 
 E’ il progetto presentato oggi presso la sede milanese di Unioncamere e realizzato in attuazione dell’Accordo di Programma per la Competitività del 2006 tra Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo.
 
 Finanziata da Regione Lombardia e Camere di Commercio di Como, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia e Varese, coordinata da Unioncamere Lombardia e realizzato da Assintel (Associazione nazionale imprese Ict di Confcommercio), l’iniziativa intende supportare le PMI nell’individuazione di soluzioni di e-security che siano adeguate per le dimensioni dell’azienda ed economicamente sostenibili.
 
 Dopo aver condotto una ricerca su un campione di 750 imprese e aver verificato come le aziende percepiscono i problemi di sicurezza informatica, è stato messo a punto uno strumento informatico ‘web-based’ che si può scaricare dai siti di Unioncamere, Regione Lombardia e Assintel: l’imprenditore può pertanto constatare il livello di coerenza con la normativa vigente e anche confrontarsi con altre aziende di analoghe dimensioni e di simile collocazione territoriale.
 
 Il progetto prevede l’erogazione di 105 voucher tramite i quali le aziende possono richiedere assistenza gratuita presso la propria sede di uno specialista informatico che eseguirà un check up mirato. Una volta effettuata la diagnosi sarà l’impresa a decidere a chi affidare l’incarico di consolidare e migliorare la sicurezza dei propri sistemi informativi, introducendo le necessarie protezioni per i dati sensibili presenti nella rete aziendale.
 
 Per sensibilizzare gli imprenditori e divulgare quali sono gli strumenti e le soluzioni a disposizione delle PMI per la sicurezza delle informazioni, il progetto ha previsto anche la pubblicazione di un agile volume (42 pagine) in cui l’argomento viene affrontato e spiegato in tutti i suoi aspetti.
 
 Il manuale, con la prefazione del sottosegretario del Presidente all’Università e Ricerca della Regione Lombardia, Alberto Cavalli, sarà disponibile presso le sedi delle Camere di Commercio che hanno aderito al progetto e contiene, in sintesi, i risultati della ricerca sul campione di 750 imprese lombarde, le norme vigenti in materia, come valutare e gestire i rischi, un glossario e una bibliografia mirata.