EPSA 2011: premiato progetto italiano per l’eHealth

di |

Italia


EPSA 2011

Con la cerimonia di premiazione dei tre progetti vincitori, si è conclusa a Maastricht il 17 novembre 2011 la terza edizione del concorso EPSA – EUROPEAN PUBLIC SECTOR AWARD 2011, organizzata da EIPA – European Institute of Public Administration.

 

Il prestigioso premio è stato assegnato ai progetti:  “Political Management based on Economic Stringency and Strategic Budgets”, Bilbao City Council, Spagna; “Civil Society Involvement in the Welcoming and Integration of Immigrants – The Case of Portugal”, Portuguese High Commission for Immigration and Intercultural Dialogue, Portogallo e “ÖkoKauf Wien – EcoBuy Vienna”, Department for Environment Protection, Vienna, Austria.

 

Per il nostro Paese, il progetto “Effectiveness in Healthcare. Computer System to Manage the Surgical Process“, presentato dall’Azienda USL di Forlì, Ospedale Morgagni-Pierantoni – collocatosi nel novero dei 5 finalisti per l’area tematica “Smart Public Service Delivery in a Cold Economic Climate” – ha ottenuto il prestigioso attestato di riconoscimento di best practice europea, consegnato, nel corso della premiazione, alla delegazione dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni.

 

L’evento internazionale, cui hanno aderito oltre 200 delegati in rappresentanza dei Paesi partecipanti, è iniziato nella serata del 15 novembre con la consegna dei best practices certificates. Le amministrazioni europee premiate sono state 43, tra cui anche l’Automobile Club d’Italia, cui è andato il diploma di merito per il progetto “Web Section Mobility & Disabled People” – un portale completo a disposizione dei cittadini disabili, consegnato alla delegazione ACI presente a Maastricht. Nella giornata del 16 novembre, presso la sede dell’EIPA, le 15 amministrazioni finaliste hanno presentato i loro progetti nel corso di workshop tematici.

 

Il motto di EPSA “Assess yourself and learn from the best” sta riscuotendo grande adesione fra le amministrazioni italiane che, ormai da tre edizioni, partecipano con entusiasmo all’iniziativa internazionale EPSA, supportata per l’Italia da FormezPA.

 

L’iniziativa ha contribuito, negli anni, a creare un network di amministrazioni di eccellenza che attraversa l’intera Europa e che consente di rendere visibili ed utilizzabili le esperienze realizzate nelle singole amministrazioni, che vedono così premiate le loro idee più innovative.

 

Per maggiori dettagli sull’evento: www.epsa2011.eu