Bruno Editore presenta i dati sul mercato ebook: 133.000 download, 70% uomini, 80% tra 26 e 55 anni

di |

Italia


Il primo semestre 2011 si chiude con successo per Bruno Editore, casa editrice leader del mercato ebook in Italia. Sono oltre 40.000 le vendite di ebook da gennaio a giugno, contro le 10.000 del medesimo periodo del 2010. La crescita segnata è del +300%.

Il mercato degli ebook è in crescita esponenziale – spiega Giacomo Bruno, Presidente di Bruno Editore – e aver triplicato il numero di ebook venduti in un solo semestre ne è la semplice conferma. I numeri in Italia sono ancora bassi ma in forte crescita e noi con un solo store e con un solo marchio editoriale abbiamo venduto oltre 133.000 ebook, di cui 80.000 solo nell’ultimo anno. Per questo siamo molto soddisfatti”.

I dati estratti dai 200.000 lettori registrati sul negozio di Bruno Editore forniscono risultati interessanti.

Sesso:
Uomini: 70,27%
Donne: 22,34%

Aziende: 7,39%

Età:
0-18: 0,26%
18-25: 6,14%
26-35: 24,26%
36-55: 55,49%
56-100: 13,85%

L’ebook sembra essere ancora un prodotto tecnologico prevalentemente maschile, soprattutto nel nostro ambito degli ebook per la formazione” – afferma Viviana Grunert, Direttore Generale – “ma penso che entro uno o due anni anche le donne ne faranno largo uso, specie con l’ampliarsi della scelta”.

A tal proposito, spiega Bruno “Stiamo lavorando ad una nuova piattaforma per la vendita di ebook di tutti i generi e di tutti gli editori, insieme ad un partner importante. Partiremo a Ottobre 2011 con una base di 350.000 clienti che già conoscono ampiamente gli ebook”.