L’ANICA a Venezia: uno stand e molti eventi per l’industria cinematografica

di |

Italia


Il futuro del cinema, il rapporto con il territorio e con i mercati esteri, l’interesse delle banche e della finanza per il cinema: sono questi i temi che saranno affrontati nello Spazio “ANICA Incontra”, che ANICA e La Biennale di Venezia, in virtù di un accordo triennale di collaborazione, hanno allestito all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia durante la 68° Mostra del Cinema.

Si comincia il 1° settembre alle 11 nel Salone degli Stucchi dell’Excelsior, dove Biennale e ANICA hanno organizzato il convegno “Cinema: futuro prossimo”, presieduto da Paolo Baratta, che vedrà a confronto tutte le forze attive del cinema (produttori, autori, esercenti, realtà pubbliche nazionali e locali), alla presenza del Ministro per i Beni e le attività Culturali, Giancarlo Galan.

Il 5 settembre, nello spazio conferenze Digital Expo, sempre all’Hotel Excelsior, di scena le Regioni e le realtà locali, rappresentate dagli assessori alla Cultura di Lazio, Toscana, Sicilia, da Mario Caligiuri, Coordinatore della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni e dal coordinamento delle Film Commission italiane. La discussione, già iniziata lo scorso anno, verterà sul rapporto tra Cinema e territorio, alla presenza di Alberto Versace, Presidente di “Sensi Cinema”, la struttura pubblica che vede agire in sinergia i Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, per lo Sviluppo Economico e per gli Affari Regionali, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo dell’industria cinematografica sul territorio.

Il 6 settembre l’ANICA parteciperà alla presentazione di BookCiak, il sito che mette in contatto editoria, cinema e audiovisivo progetto speciale del MiBACDirezione Generale per il Cinema realizzato d’intesa con Anica, Apt e Anac, da Calipso allo scopo di far “incontrare” editori e produttori.

Il 7 settembre lo scenario si allarga ai mercati internazionali, con l’iniziativa “Cinema: la sfida dei mercati esteri”, organizzata da ANICA e Cinecittà Luce, sempre nello spazio Digital Expo. Importanti le presenze, tra cui sono attese quelle di Stefano Boeri, Assessore alla Cultura, Expo, Moda e Design del Comune di Milano Giampaolo Letta, AD e Vice Presidente di Medusa Film nonché Vice Presidente ANICA e Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema.

Il 9 settembre il “piatto ricco”: “Banche & Cinema”, l’ incontro tra finanza e cinema che ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, e ANICA hanno costruito come un appuntamento permanente, che vedrà il suo esordio in questa edizione della Mostra di Venezia, per poi essere rinnovato in altre occasioni di grande interesse per il mercato cinematografico. Parteciperanno, oltre al Presidente dell’ABI, Giuseppe Mussari, i Top Manager di importanti gruppi finanziari e creditizi, come Intesa Sanpaolo, BNL-BNP Paribas, Banca Popolare di Vicenza e Unicredit, alla presenza del Vice presidente della Regione Veneto, Marino Zorzato e con le conclusioni del Ministro per lo Sviluppo Economico, Paolo Romani.

Al termine di questo evento saranno fatte conoscere le novità in materia di incentivi fiscali per il settore, che l’Ufficio Tax Credit e finanziamenti dell’ANICA presenterà in un appuntamento organizzato in partnership con la Regione Veneto alla presenza del Vice Presidente Zorzato, Confindustria Veneto, rappresentata dal Presidente Andrea Tomat e L’Università di Ca’ Foscari, nella persona del prof. Fabrizio Panozzo, a cui sono affidate le conclusioni.

L’ANICA sarà inoltre attiva, insieme a SIAE e alle Giornate degli Autori, in collaborazione con “Il Sole 24 Ore”, nell’organizzazione di un dibattito a tutto campo sulla tutela del diritto d’autore, pochi giorni prima della chiusura della consultazione pubblica aperta dall’Agcom sul suo provvedimento, che tante discussioni ha acceso. Tra gli interventi, oltre a quelli del DG SIAE, Gaetano Blandini, e di Riccardo Tozzi, Presidente ANICA, quelli di Francesco Nonno, V.P. Antitrust & Consumer Issues di Telecom Italia, Andrea Purgatori per i 100autori, del giornalista blogger Luca Sofri e dell’avv. Carlo Blengino di Nexa.

Lo Spazio ANICA Incontra è inoltre a disposizione delle imprese associate per migliorare la loro presenza alla Mostra, con servizi di accoglienza e di supporto alle attività.