1000 Comuni: banda larga, Vodafone Italia porta a sette i comuni del cosentino fuori dal digital divide

di |

Italia


La banda larga di Vodafone arriva per la settima volta in Provincia di Cosenza. Con la copertura di Carpanzano, con 321 abitanti, arrivano a 13 i comuni calabresi finora raggiunti dal progetto “1000 Comuni”, per portare la banda larga in un Comune al giorno nei prossimi tre anni, fino a un totale di 1000.

Esprimo grande apprezzamento per questa iniziativa Vodafone di venire incontro alle esigenze di connettivita’ in larga banda di Comuni dell’entroterra calabrese, come Carpanzano – afferma il Sindaco, Giuseppe Vigliaturoche al pari di molti comuni adiacenti e’ priva di comnettivita’ in ADSL. Per fortuna, con l’ausilio di queste nuove tecnologie, riusciamo ad uscire dall’isolamento tecnologico nel quale siamo da anni.”

“Il progetto 1000Comuni che fa tappa oggi a Carpanzano, rappresenta il nostro contributo concreto per portare la banda larga nei Comuni in divario digitale. – sottolinea Mauro Tornatore, Direttore Regione Sud di Vodafone Italia – Grazie alla tecnologia via radio offriamo, in modo rapido ed efficiente, accesso ad internet ad una velocita’ di almeno 2 Mbps adeguata a gestire le principali applicazioni web e con prestazioni paragonabili alla banda larga fissa, compatibili con i piu’ moderni e diffusi dispositivi di comunicazione sia in casa che in mobilità“.

Vodafone Italia, primo operatore privato ad investire in modo massiccio per coprire le zone del Paese ancora in digital divide, ha accelerato il piano di investimenti da oltre 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia.

‪La diffusione della banda larga e’ un fattore chiave per il futuro del Paese e incide in modo crescente sullo sviluppo della societa’ e delle imprese. In Italia il 10,7%* della popolazione, pari a circa 6,6 milioni di cittadini, e’ in divario digitale: non ha accesso a Internet a velocita’ sufficiente per fruire dei piu’ moderni servizi di comunicazione elettronica (PA Digitale, Social Network, e-commerce, ecc.). In particolare si puo’ stimare che oggi ci siano circa 1.600 comuni italiani che sono privi di banda larga.

Con questo progetto Vodafone conferma l’impegno a ridurre il divario digitale, assicurando a cittadini, famiglie e imprese la possibilità di accedere ai migliori servizi disponibili e a fruire a pieno delle potenzialità offerte da Internet, con la banda larga via radio. La tecnologia radio, UMTS ed evoluzioni successive (HSPA+ oggi e LTE tra 2-3 anni), è la più adeguata per eliminare il digital divide, perchè permette di coprire in maniera rapida ed efficiente, anche le zone piu’ isolate del Paese e può essere potenziata nel tempo, a partire dagli attuali 21.6 Mbps di picco, fino a raggiungere i 100 Mbps di picco nei prossimi 2-3 anni.

Le comunità locali coperte dal progetto “1000 comuni” potranno accedere ai servizi di comunicazione elettronica e di Pubblica Amministrazione digitale mentre le piccole aziende, gli artigiani e i commercianti potranno finalmente cogliere le opportunità di business dell’economia digitale.

Per segnalare l’interesse delle proprie comunità e’ possibile lasciare un messaggio al numero verde 800-713-937 oppure consultare il sito www.1000Comuni.vodafone.it, dove finora sono arrivate piu’ di 2800 segnalazioni; sarà anche possibile avere aggiornamenti continui sui Comuni coperti e seguire l’evoluzione dell’iniziativa.