Incontro stampa a Montecitorio sindacati su vertenza Teleperformance, ‘Governo non apre tavolo’

di |

Italia


A breve i segretari nazionali di Slc/Cgil, Fistel/Cisl e Uilcom/Uil, si legge in una nota, incontreranno la stampa al presidio dei lavoratori del call center Teleperformance in corso a piazza Montecitorio. Una delegazione è stata ricevuta dal Governo che ha però dichiarato di non aprire un tavolo sulla vertenza.

I lavoratori sono in sciopero oggi a difesa dell’occupazione e contro i 1464 licenziamenti dichiarati dall’azienda (il 50% della forza lavoro di Teleperformance!). Insieme ai lavoratori del call center scioperano oggi anche i lavoratori Sky.

“In Teleperformance stiamo sperimentando la drammatica contraddizione di un’azienda multinazionale che riduce il personale in Italia a tutto vantaggio delle proprie sedi albanesi – dichiarano i sindacati – per assecondare il progetto di committenti come Sky che, alla ricerca di sempre maggiori profitti, stanno progressivamente spostando importanti volumi di lavoro del customer care all’estero. Una politica che mette a rischio la tenuta occupazionale di Sky, di Teleperformance e di altri call center in outsourcing che, oggi, occupano in Italia centinaia di lavoratori proprio sulla commessa Sky“.