Augmendy porta in Italia la ‘StartUpSchool’ per tutti gli aspiranti imprenditori digitali

di |

Italia


Per sostenere imprenditorialità e innovazione Augmendy lancia un master per apprendere come creare e gestire una nuova impresa Internet oriented. Finalmente arriva in Italia un contenitore di strumenti concreti. L’obiettivo dell’iniziativa è insegnare a ideare e lanciare una nuova azienda digitale con un approccio estremamente concreto mutuato dai modelli americani della Silicon Valley oggi più innovativi (quali ad esempio quelli della “lean startup” e del “customer development“).
L’approccio didattico è rivoluzionario: si basa, infatti, sui principi imprenditoriali più innovativi in uso nella Silicon Valley (tra le metodologie usate quelle della “lean startup“, del “customer development” di Stanford e il “business model canvas” di Osterwalder) e finalizzato a insegnare in modo pratico, l’ideazione di una startup digitale in soli 2 mesi.

La prima edizione della StartUp School partirà a Milano a giugno 2011 (con lezioni e incontri dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 21.45 e sessioni di tutoring il sabato dalle 9.30 alle 13.00).

Lo staff di ospiti e docenti della StartUp School non ha precedenti in Italia, potendo contare sulla partecipazione dei big del mondo digitale quali ad esempio: Steve Chen, cofondatore di YouTube; Naveen Selvadurai, cofondatore di Foursquare; Nathan Blecharczyk, cofondatore di Airbnb; Rand Fishkin, fondatore di SeoMOZ; Dina Kaplan, cofondatore di Blip.tv; Elisabeth Varley, cofondatore di Techhub; Robin Wauters di Techcrunch; Will Mills, Director di Shazam, insieme a nomi italiani come Marco Corradino, fondatore di Bravofly; Paolo Ainio, fondatore di Banzai; Luca Ascani, cofondatore di Populis; Riccardo Donadon, fondatore di H-farm Ventures; Stefano Quintarelli, fondatore di i.NET; Paolo Barberis, cofondatore di Dada e molti altri.

StartUpSchool è un viaggio nel concreto per quanti intendono costruire un proprio percorso professionale per competere sulla rete, per ampliare le proprie conoscenze, per aprirsi verso nuovi mercati e nuove prospettive e per dare vita alle proprie idee di business su internet. Una formula formativa pratica che si sviluppa attraverso aspetti funzionali alla creazione e gestione di una startup internet oriented” spiega Marco Montemagno, cofondatore di Augmendy.

Al termine del percorso formativo, gli allievi avranno la possibilità di vivere un’intera settimana da protagonisti durante l’e-festival (Festival della Rete/Social Media Week) http://www.e-festival.net, che si svolgerà dal 19 al 23 settembre 2011 a Milano.

L’obiettivo del master – continua Marco Antonio Masieri, cofondatore di Augmendy – è quello di offrire le tecniche e le metodologie necessarie a costruire, presentare e promuovere la propria idea imprenditoriale. Il digitale è ormai al centro dell’economia globale e anche in Italia, internet e tecnologia, sono parte integrante della vita delle persone, offrendo quindi numerose opportunità da cogliere costantemente per generare valore e opportunità di business“.

La StartUp School prevede una partecipazione a numero programmato limitata a 25 allievi (la priorità sarà assegnata sulla base della regola del “First come First serve”) secondo le modalità e il pricing descritti online.

La StartUp School è organizzata da Augmendy, http://www.augmendy.it, la startup fondata da Marco Antonio Masieri e Marco Montemagno, che organizza in Italia l’e-festival (Festival della Rete/Social Media Week), www.e-festival.net (la principale manifestazione internet italiana, 40.000 visitatori in occasione dell’ultima edizione), in collaborazione con Ateneo Impresa http://www.ateneoimpresa.it, global player nell’offerta di soluzioni integrate per lo sviluppo professionale ed aziendale per giovani ed imprese, dal 1990 punto di riferimento per l’alta formazione manageriale in Italia.

Per ulteriori informazioni: http://www.startupschool.it