NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet

di |

Italia


NEXTA, Media Company del gruppo ITEDI (Fiat) operativa nei settori di editoria online, content providing e content management rivolti a Internet e ai media digitali, è la prima società italiana ad entrare nel mercato dei domini Internet 2010 posizionandosi nella TOP20 mondiale per valore di vendita.
L’italiana NEXTA ha concluso nel dicembre 2010 la transazione record di Giochi.it , per un valore di 300.000 Euro: la più alta in assoluto mai registrata in Italia dal 1996 ad oggi e seconda nella classifica europea del 2010. Il dominio Giochi.it è stato ceduto all’olandese SPIL GAMES, leader nella proprietà di siti games&gambling. La trattativa è stata condotta da NEXTA con l’assistenza della società tedesca SEDO, specializzata nell’intermediazione di domain names.
Quello dei domain names è un mercato in forte crescita: nel 2010 SEDO ha registrato un volume complessivo di 76 milioni di Euro generati dalla compravendita di oltre 43mila nomi a dominio a livello globale (+ 34% rispetto al 2009). Dallo studio effettuato dalla società tedesca, l’estensione .com continua a essere la più popolare registrando il 44% di tutte le vendite del 2010; al contrario le estensioni come .org e .biz hanno sperimentato un calo ragguardevole. L’Italia negli ultimi anni non è rimasta a guardare: se nel 2004, anno in cui i domini .it sono stati liberalizzati, erano stati venduti 6 domini per un valore totale di 10.300 Euro, nel 2010 il valore del mercato, con 187 domini venduti, ha raggiunto un valore pari a 893.970 Euro. Con la vendita di Giochi.it, NEXTA conquista il 17° posto della classifica mondiale 2010 aggiungendosi alla lista di domain name con suffissi .com, .fr e .org.
A questo proposito Piero Muscarà, socio fondatore e AD di NEXTA, afferma: “Il debutto di NEXTA nel mercato dei nomi a dominio segna l’ingresso dell’Italia in un nuovo ed emergente settore di mercato Internet europeo e mondiale. E’ una nuova opportunità che si aggiunge alle strategie editoriali con cui contiamo di valorizzare il patrimonio di oltre 200 nomi a dominio primari registrati da NEXTA nei suoi primi 10 anni di attività“.
Ugo Soleri, Direttore Finanziario del Gruppo ITEDI e consigliere di amministrazione di NEXTA conclude: “La vendita di Giochi.it è la conferma che il mercato Internet italiano ha ancora molto da esprimere, anche in termini di valorizzazione patrimoniale di intangibile assets come sono i nomi a dominio. Con NEXTA contribuiremo a far crescere il mercato italiano ed europeo dei nomi a dominio e parallelamente a investire nell’innovazione tecnologica ed editoriale come abbiamo dimostrato di saper fare insieme a NEXTA con il progetto Arte.it“.