Aria: il WiMAX arriva a Narni

di |

Italia


Arriva anche a Narni il WiMAX assicurando così agli oltre 20 mila abitanti del comune in provincia di Terni l’accesso alla banda larga e ad internet veloce. Aria, l’unico operatore nazionale WiMAX, ha infatti siglato un accordo con il comune di Narni per portare in tempi rapidissimi la connettività a tutti i cittadini.

La notizia è stata annunciata oggi nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso il Comune di Narni nel corso della quale il Sindaco, Stefano Bigaroni, ha illustrato i termini dell’accordo che vedrà l’intero territorio cittadino coperto entro l’autunno. A seguire, progressivamente e sempre in tempi rapidi, saranno coperte anche tutte le frazioni che fanno capo a Narni.
Il Comune di Narni, ricco di storia, sede di numerosi festival e del corso di laurea in scienze per l’investigazione e la sicurezza (che fa capo all’università degli Studi di Perugia), soffre come molte altre località dell’Umbria e più in generale dell’Italia del fenomeno del digital divide. L’orografia del territorio e la dispersione della popolazione fanno dell’Umbria una delle regioni in cui il divario digitale e l’isolamento da esso causato sono più sentiti.

Il WiMAX è una tecnologia innovativa, di semplice utilizzo e poco invasiva ed impattante sul paesaggio adottando la filosofia del re-use, dell’utilizzo cioè di strutture già esistenti, rappresenta per il territorio umbro la soluzione a molti problemi che affliggono tutta la popolazione: dal privato passando alla pubblica amministrazione, dalla piccola e media impresa all’azienda a conduzione familiare.

I Narnensi dall’autunno potranno avere accesso a internet, navigare, accedere ai servizi che la pubblica amministrazione metterà loro a disposizione, sviluppare l’eCommerce e una più efficace accoglienza per i turisti ed i visitatori. In più, all’offerta tradizione di connettività, grazie ad una accordo con Asus presentato qualche giorno fa in occasione dell’apertura dell’Umbria Jazz festival, si aggiungerà anche la possibilità di accedere all’offerta internet e pc da 30 euro al mese.

Poter dare ai nostri concittadini la connettività in banda larga è per me e per tutta l’amministrazione comunale una grande soddisfazione” ha dichiarato il Sindaco di Narni, Stefano Bigaroni. “Il WiMAX rappresenta per il territorio umbro la vera soluzione del problema del digital divide e avere come partner l’unico operatore nazionale ci dà sicurezza sulla qualità del servizio che sarà erogato alla cittadinanza, alla pubblica amministrazione e alle aziende e al contempo permette alla nostra città di accogliere i visitatori italiani ed internazionali con strumenti e strutture all’altezza dei più importanti centri culturali e turistici europei”, conclude il Sindaco.


L’offerta di connettività Internet veloce di Aria si posiziona nel mercato italiano come la migliore in termini di rapporto qualità/prezzo, rappresenta una valida alternativa all’adsl tradizionale e mira ad arginare il digital divide in Italia, accrescendo le possibilità di accesso ai servizi a banda larga.

Garantire non solo la connettività veloce ma fornire la possibilità di aver accesso anche a strumenti moderni, innovativi e di ultima generazione: l’abbattimento del digital divide si accompagna alla riduzione dell’analfabetismo informatico che tocca, in Italia, valori allarmanti.


“Siamo molto soddisfatti di aver trovato l’amministrazione comunale di Narni così attenta ai bisogni dei propri cittadini e lungimirante rispetto allo sviluppo potenziale che il WiMAX potrà contribuire a generare”,
ha dichiarato Giacomo Robustelli, Business Development Director di Aria. “L’Umbria è una terra bellissima, ricca di natura, di storia, di cultura e Narni ne incarna appieno lo spirito e la tradizione alla quale la nostra società, Aria, si sente profondamente legata. Questo è il motivo per cui abbiamo iniziato la copertura dall’Umbria e, pur senza dimenticare gli impegni presi con le altre regioni, continuiamo a impegnarci affinché un sempre maggior numero di persone abbia accesso a internet e alla banda larga” ha concluso Robustelli.

L’accesso ad un mercato più ampio e la possibilità di partecipare allo sviluppo economico dell’Italia, attraverso un’adeguata crescita del settore tlc e ict, porta Aria ad avere come obiettivo principale quello di migliorare la qualità della vita degli uomini a supporto delle attività di business e personali, impegnandosi a rispondere all’esigenza degli individui a cui è negato l’accesso a quell’inesauribile fonte di sapere che è il web.