Adiconsum: eSecurity, rafforzare Polizia postale e Nucleo speciale frodi telematiche (GAT) della GdF

di |

Italia


Paolo Landi, Adiconsum: “La sicurezza della Rete non si realizza con il filtraggio dei contenuti dei siti, ma potenziando GAT e Polizia Postale per colpire gli effettivi responsabili dei reati“.

Pensare di filtrare i contenuti dei siti che operano nel nostro paese è una pia illusione e rischia tra l’altro di non raggiungere l’obiettivo di una reale persecuzione dei responsabili dei reati. I veri criminali, infatti, sono in grado di eludere facilmente i vari filtri.

In merito, quindi, alla proposta 1965 Lorenzin-Costa sul filtraggio di 300.000 siti che operano nel nostro paese, perché istiganti al fenomeno della bulimia, Adiconsum chiede di potenziare i due strumenti istituzionali già all’uopo preposti: Polizia Postale e Nucleo speciale frodi telematiche (GAT) della Guardia di Finanza.

Adiconsum, in particolare, ha già potuto toccare con mano l’efficacia del Nucleo della Guardia di Finanza che a seguito di nostra segnalazione e denuncia alla Magistratura ha provveduto in soli 15 gg. al sequestro e alla chiusura dei siti da noi segnalati.