eBook: Sperling & Kupfer sceglie Bruno Editore per il mercato italiano

di |

Italia


Gli esperti di new media concordano nell’indicare il 2009 come l’anno del grande salto per il libro elettronico, dopo la svolta del 2008 con un mercato che è cresciuto a livello mondiale del 64% rispetto al 2007 (International Digital Publishing Forum). In Italia, dove il settore degli ebook è guidato e sostenuto da Bruno Editore, i dati parlano di una crescita anche superiore, pari al 66% grazie al connubio con il Web 2.0. E adesso, spinti dalla crisi economica, anche gli editori tradizionali guardano all’editoria elettronica. Dopo i timidi tentativi di Mondadori nel 2001, il primo a fare un passo concreto è Sperling & Kupfer.

In un momento di grandi cambiamenti tecnologici e con segnali di crisi alle porte – dichiara Stefano Peccatori, direttore marketing Sperling – un editore attento non può rimanere a guardare, ma deve agire. Fino ad oggi Sperling non si era avvicinata seriamente agli ebook, sottovalutando le opportunità che possono venire da questo settore specie per i libri professionali, business e informatica in particolare. Abbiamo deciso quindi, in attesa di strategie di gruppo più a lungo termine, di provare a sperimentare una strada nuova e conoscere più da vicino questo mondo che tanta parte avrà nel futuro dell’editoria“.

In collaborazione con Bruno Editore, Sperling pubblicherà la versione ebook di due best-seller “I soldi fanno la felicità” di Alfio Bardolla e “L’Arte della Ricchezza” di Alfio Bardolla e Alessandra Croce.

Bruno Editore – continua Peccatori – ci è sembrato il partner più serio e preparato per condividere un’esperienza nel settore del business e della formazione, grazie all’esperienza maturata in questi anni e alla fitta rete di contatti sviluppati con i propri lettori. Non ultimo, visto che i libri in questione nascono nel filone della PNL, Giacomo Bruno è forse una delle persone più attente a questi argomenti e ha la stima di tutti i più influenti esponenti di questo movimento“.

Per Giacomo Bruno, presidente di Bruno Editore, “la pubblicazione dei due best-seller è solo il primo passo. La sfida è vendere migliaia di copie di due libri che hanno già venduto moltissimo nella versione cartacea, a dimostrazione che il formato ebook va in parallelo al libro cartaceo e apre nuovi canali distributivi“.

Sperling & Kupfer – sottolinea Bruno – è un editore da sempre innovativo e la sua collana di libri per la formazione professionale è per noi un grande stimolo. Se oggi l’ebook funziona è perché si è trovato nella formazione un binomio vincente e particolarmente adatto all’editoria digitale“.

Lo stesso Umberto Eco aveva dichiarato che “l’ebook può essere fondamentale in ambiti quali la ricerca, la documentazione tecnica e in generale tutta la reference literature“. La pubblicazione dei due best-seller “I soldi fanno la felicità” e “L’Arte della Ricchezza” in formato ebook è prevista per il giorno 15 aprile 2009, in esclusiva sul sito www.BrunoEditore.it.