La tecnologia CAM è ora disponibile anche in Italia con SmarCAM

di |

Svizzera


SmarDTV ha annunciato la disponibilità in Italia di un nuovo Modulo di Accesso Condizionato (CAM). La SmarCAM Italia renderà possibile agli utenti televisivi Italiani di acquistare eventi Pay Per View di Mediaset Premium, LA7 Cartapiù e Pangea direttamente dal televisore con tuner digitale terrestre senza l’utilizzo di un ricevitore digitale terrestre collegato alla presa SCART.

La SmarCAM Italia sarà inoltre capace di supportare simultaneamente due smartcard: una in formato standard ed un’altra in formato SIM. Questa fantastica novità permetterà all’utente di vedere due pacchetti Pay Per View senza dover scambiare le smartcard tra il passaggio di canali contenenti diversi pacchetti a pagamento.
Poiché la SmarCAM Italia è inserita direttamente nell’interfaccia DVB-CI del televisore, il segnale rimane sempre in formato digitale durante tutto il suo percorso fino ad arrivare allo schermo. L’assenza di una conversione analogica aumenta notevolmente la qualità dell’immagine rispetto ad un ricevitore digitale tradizionale.

La SmarCAM Italia inserita in un televisore predisposto per la ricezione di canali digitali riduce notevolmente l’energia dell’insieme di una TV ed un ricevitore digitale tradizionale. Inoltre essendo la SmarCAM Italia inserita direttamente nel televisore, elimina fastidiosi cavi SCART, cavi elettrici ed il telecomando aggiuntivo necessario per il ricevitore digitale terrestre tradizionale. Con la SmarCAM Italia l’acquisto dei programmi Pay Per View è effettuato direttamente con il solo telecomando del televisore.
Per i produttori di TV con tuner digitale, la SmarCAM Italia richiede uno slot Common Interface (CI) compatibile con lo standard DVB-CI. Quindi la TV con tuner digitale potrà accettare smartcard Pay Per View senza lo sviluppo specifico di software di sicurezza per conditional access.

Negli ultimi due anni SmarDTV ha lavorato in stretta collaborazione con i maggiori broadcaster – Mediaset, Telecom Italia Media, Pangea – e con il comitato DGTVi. Il risultato di questa collaborazione non è stato solo la nascita di SmarCAM Italia ma anche una guida per l’implementazione, un programma di interoperabilità e un processo di certificazione che darà la possibilità ai produttori di TV di offrire un prodotto che assicuri un’ottima qualità all’utente finale.

Siamo lieti di aver lavorato in stretta collaborazione con SmarDVT durante gli ultimi due anni,” ha detto Alberto Sigismondi di Mediaset. “L’introduzione sul mercato Italiano di CAMs e TV certificati, in cooperazione con il DGTVi e il suo progetto ‘Bollini’ farà crescere il numero di utenti che avranno la possibilità di accedere ai servizi Mediaset Premium“.

LA7 Cartapiù ha ritenuto importante essere sin dall’inizio presente con la propria piattaforma di acquisto all’interno delle CAM – sottolinea Alessandro Badii di Telecom Italia Media – E’ per questo che ha collaborato da subito con SmarDTV mettendo a disposizione i propri laboratori per realizzare un’integrazione che renda il servizio per il cliente semplice ed efficace“.

Maurizio Giunco, Presidente associazione TV Locali FRT, Consigliere di amministrazione DGTVi: “L’ingresso sul mercato italiano di CAMs e TV Certificati rappresenta un importante e decisivo passo per lo sviluppo della piattaforma digitale terrestre ed offre nuove prospettive anche alle televisioni locali“.

Eric Chaubert, CEO di SmarDTV, ha commentato: “Crediamo che l’introduzione di un modulo CAM universale in Italia è un passo importante per facilitare i consumatori all’accesso di servizi premium direttamente sulla TV. Sono lusingato della reazione positiva che i consumatori hanno avuto sino ad ora. I broadcaster Italiani, il DGTVi ed i produttori di TV digitali sono stati essenziali per rendere tutto ciò possibile“.

La SmarCAM Italia è immediatamente disponibile, offerta agli utenti in modalità “bundle” con televisori certificati da Mediaset e LA7 e predisposti per la ricezione di canali digitali.