IBM collega sviluppatori e utenti a un servizio di tecnologia gratuito

di |

Italia


Interfaccia sviluppatori-utenti

 

Un nuovo servizio gratuito di IBM consentirà a utenti di qualsiasi computer o dispositivo mobile, compreso l’iPhone, di avere accesso in tempo reale a migliaia di risorse tecniche e tecnologie emergenti, con un semplice clic.

Il servizio porta una gamma ancora più ampia di know-how tecnico a milioni di utenti Yahoo!, Google, NetVibes e possessori di dispositivi mobili come l’iPhone.

L’obiettivo di Developer Gizmo è quello di consentire agli utenti di interfacciarsi più facilmente con i contenuti tecnologici, di razionalizzare le loro attività quotidiane e di tenersi aggiornati sulle nuove tecnologie, dotandoli delle risorse più adatte per costruire applicazioni innovative.

Lo strumento di distribuzione dei contenuti dà agli utenti accesso centralizzato e mobile alla più vasta gamma di tecnologie open source, le tecnologie Web 2.0, lo sviluppo di giochi, l’innovazione Web e molto altro, grazie al sito IBM developerWorks, che contiene migliaia di tool e risorse tecniche.

L’iniziativa è un ulteriore passo compiuto da IBM per assicurare che gli “early adopter” della tecnologia, gli sviluppatori e le piccole e medie imprese, siano in grado di sfruttare le moderne tecnologie e di integrare le applicazioni di social networking nelle loro attività, in modo semplice ed efficace anche in termini di costi.

Questa funzionalità semplifica inoltre l’esperienza dell’utente e sottolinea l’impegno di IBM nel dare alla comunità la possibilità di decidere quali contenuti sono rilevanti per le rispettive esigenze. Facilita inoltre agli sviluppatori il compito di acquisire il contenuto in questione senza dover condurre diverse ricerche. In media, gli sviluppatori dedicano il 50% del tempo alla ricerca dei contenuti a supporto del lavoro di creazione delle applicazioni. Questa nuova forma di syndication solleva gli sviluppatori dal dover condurre ore di ricerche sul web per trovare il contenuto giusto in tempo reale.