AIE: Italia Ospite d’onore alla Fiera internazionale del Libro di Mosca

di |

Russia


Da mercoledì 7 a lunedì 12 settembre l’Italia è Ospite d’Onore della 24° Fiera Internazionale del Libro di Mosca. Promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero dello Sviluppo Economico tramite l’ex Istituto nazionale per il Commercio Estero, dal Comitato Italia 150, dal Comitato per l’Anno della Cultura e della Lingua Italiana in Russia e della Cultura e della Lingua Russa in Italia 2011, dall’Associazione Italiana Editori, dall’Ambasciata d’Italia a Mosca e dall’Istituto Italiano di Cultura di Mosca con il supporto di eni come partner principale, la partecipazione italiana a Mosca prevede un intenso programma culturale ed editoriale ideato e realizzato dall’Associazione Italiana Editori.

L’occasione è doppiamente speciale. Da un lato, il 2011 è stato proclamato dal Ministero dei Beni Culturali di Roma e dal Ministero della Cultura di Mosca Anno della Cultura e della Lingua Russa in Italia e della Cultura e della Lingua Italiana in Russia. Il rapporto tra i due paesi è celebrato da una ricca serie di eventi che coinvolgono mostre, rassegne, festival e concerti. Dall’altro, il 2011 è anche l’anno in cui si festeggia un compleanno molto speciale: i 150 anni dell’Unità italiana.

Le affinità (e le divergenze) culturali tra Italia e Russia e la storica ricorrenza nazionale sono i temi forti della partecipazione del nostro paese alla fiera moscovita. Affrontati però in modo non convenzionale, lasciando cioè grande libertà ai veri protagonisti dell’appuntamento: diciassette tra i maggiori autori italiani contemporanei, chiamati a rappresentare – attraverso la parola, la scrittura, il pensiero – la bellezza, la complessità e le specificità culturali e sociali del nostro paese.

Gli autori sono Bruno Arpaia, Antonia Arslan, Pierdomenico Baccalario, Gianrico Carofiglio, Sveva Casati Modignani, Franco Cardini, Patrizia Cavalli, Alessandro D’Avenia, Andrea De Carlo, Maurizio Ferraris, Giulio Giorello, Marco Innocenti, Valerio Massimo Manfredi, Grazia Verasani, Sandro Veronesi, Simona Vinci e Serena Vitale. A loro si affiancano autori e studiosi russi: Maria Archangel’skaia, Gregory Arostev, Ghennady Kiselev, Valerj Ljubin, Eugenij Moskvin, Zahar Prilepin, Irina Prokhorova, Tatiana Ustinova, Natalia Sokolovskaya, Olga Sedakova, Evgenij Solonovich.

L’editoria italiana ha accolto con favore l’invito dell’International Moscow Book Fair, a testimonianza del profondo interesse dell’editoria russa nei confronti dell’Italia.

Un segnale confermato dalle cifre fornite dall’Istituto Italiano di Cultura di Mosca: 366 gli autori italiani (sia classici che contemporanei) tradotti in russo nel periodo 2000-2010, 372 i titoli e 1.124 le edizioni. Lo scambio di diritti, secondo l’indagine Doxa per Ice-AIE, è passato dai 36 diritti venduti nel 2001 (13 acquistati) ai 217 del 2010 (59 acquistati).

Per intensificare gli scambi imprenditoriali e per consolidare la penetrazione diretta della letteratura italiana nella popolazione di lettori di lingua russa, l’Associazione Italiana Editori ha sollecitato e coordinato la partecipazione diretta degli editori italiani.

La risposta è stata ampia: circa 45 editori italiani hanno aderito, contribuendo all’assortimento della libreria italiana e inviando i propri libri per la vendita presso la libreria italiana del Padiglione Italia gestita dalla Libreria Biblio Globus. Dei circa 5mila volumi presenti nella doppia libreria italiana e russa, più di 2mila sono in italiano e sono stati donati dagli editori italiani per una panoramica ampia e diversificata della cultura italiana, con un’attenzione particolare all’opera originale e tradotta degli autori presenti.

L’attività di AIE ha inoltre consentito agli editori italiani presenti, sia di piccole che di grandi dimensioni, di programmare incontri mirati, destinati allo scambio dei diritti in un’apposita area dedicata.