Brand e Social media: ecco le aziende italiane che usano meglio le reti sociali. Le Telco in testa

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Aziende di Servizi Energetici e Telecomunicazioni più presenti sui social media. Il social network preferito è YouTube. Vodafone Italia leader di settore.

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Le aziende hanno ormai capito che la presenza sui social network è un’arma fondamentale per fidelizzare i clienti e coinvolgerli nelle iniziative legate al brand. Ma non tutte considerano questa importante opportunità.

 

La presenza delle aziende italiane sulle principali piattaforme social, è stata ‘misurata’ dal report “Brands & Social Media. Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in Italia“, stilato da OssCom, Centro di ricerca sui media e la comunicazione  dell’Università Cattolica, e Digital PR, agenzia di consulenza e strategie di comunicazione online.

La ricerca, prima nel suo genere, si propone di analizzare le iniziative di comunicazione nei social media in Italia da parte di 100 aziende top nazionali ed estere distribuite su cinque settori (Consumer Electronics, Automobili, Banche/Assicurazioni, Retail e Servizi) attraverso una mappatura analitica delle loro attività sui social media.

 

Il report sottolinea che le aziende di telecomunicazioni sono caratterizzate da una maggiore dimestichezza nell’uso dei social media, con una presenza più numerosa ma anche intensiva in termini di frequenza di aggiornamento dei profili e di feedback degli utenti. La piattaforma più utilizzata resta YouTube (scelta da 15 aziende su 18 che hanno un profilo sui social network), seguita da Twitter (13 aziende) e Facebook (11 aziende).

 

Vodafone Italia è il leader della classifica con un punteggio di 87,5 punti. Seguono TIM (67,50 punti), 3Italia (38,5 punti) Enel (36,5 punti) e Wind (30 punti). Enel (36,5 punti) è la prima delle aziende di servizi energetici seguita da Sorgenia (23,75 punti) ed Edison (22,5 punti).

 

I profili di Vodafone Italia sono caratterizzati da “continuità nelle gestione e differenziazione: Facebook è il luogo della presentazione di prodotti, notizie, eventi; Twitter divulga le notizie provenienti dagli altri canali ma è soprattutto il luogo del customer care; YouTube raccoglie i video, non solo spot pubblicitari ma anche quelli realizzati durante eventi sponsorizzati e manifestazioni”, spiega il report.

 

Vodafone Italia, TIM, 3Italia ed Enel, continua il report, “attuano una strategia multipiattaforma intensiva, chi utilizzando anche il blog (Vodafone Italia ed Enel) e chi concentrandosi su Facebook, Twitter e YouTube”.

A un’alta frequenza di aggiornamento si accompagna anche un’elevata interazione da parte degli utenti. 3Italia aggiorna per esempio il profilo di Facebook con una media di 3,76 post al giorno e di 68,8 tweet su Twitter seguita da Vodafone Italia con 50,5 tweet al giorno.

Vodafone Italia ottiene una media di 19,5 commenti per post su Facebook mentre TIM è l’azienda che complessivamente riesce ad ottenere sulle diverse piattaforme la più alta frequenza di feedback. Sul fronte fan e follower queste aziende si distinguono per avere numeri elevati: nel periodo di rilevazione si sono riscontrati i seguenti dati: Vodafone Italia: 1.119.338 fan su Facebook e 151.650 followers su Twitter; TIM 889.819 fan su Facebook e 226.765 follower su Twitter; 3Italia 115.600 fan su Facebook e 76.817 follower su Twitter; Enel 30.318 fan su Facebook e 2.024 follower su Twitter.

 

Dal report, ha sottolineato Fausto Colombo, direttore di OssCom, “Emerge in maniera molto forte una differenziazione funzionale dei profili: Facebook è il luogo dove presentare l’offerta commerciale ma soprattutto l’azienda, Twitter ospita il customer service e amplifica le notizie provenienti da altri media mentre YouTube è la repository dei video”.