Wind Business Factor: il bilancio di un anno di attività a sostegno delle startup

di |

Italia


Wind Business Factor (www.windbusinessfactor.it), la piattaforma di business coaching e di networking rivolta a startup e nuovi imprenditori, ideata da Wind Business e realizzato da TheBlogTV, nel suo primo anno di attività è stato il veloce trampolino di lancio per grandi e piccoli “startupper”. In un anno, Wind Business Factor è riuscita a mettere in relazione tra loro circa seimila imprenditori e a far conoscere agli investitori oltre milletrecento tra idee imprenditoriali e aziende già avviate.

 

Tra le società lanciate attraverso il percorso di business coach, comunicazione e relazione creato da Wind Business Factor, si distingue Stereomood, l’unica web radio che suggerisce playlist basate sul mood degli utenti e che classifica la musica in base ai loro stati d’animo. Una user experience semplice e intuitiva e un sistema capace di recepire in tempo reale i feedback della community offrono agli ascoltatori musica sempre aggiornata e selezionata per accompagnare la loro giornata e suggeriscono la perfetta colonna sonora per ogni situazione.

 

La web radio emozionale fondata da Daniele Novaga, Giovanni Ferron, Maurizio Pratici, Eleonora Viviani è l’impresa premiata dalla giuria di esperti del concorso “Racconta il tuo business factor”, all’interno dell’Investor day, la giornata dedicata agli incontri tra gli investitori e gli “startupper”. E proprio sul business network costruito da Wind è avvenuto l’incontro tra Stereomood e Innogest SGR, fondo leader in Italia nel segmento Early Stage Venture Capital.

 

Pierpaolo Festino, Direttore della Business Unit Corporate di Wind, dichiara: “Grazie al Web stiamo assistendo alla formazione di una nuova classe imprenditoriale, più giovane e più innovativa. L’obiettivo di Wind Business Factor è quello di riconoscere i giovani talenti, essere al loro fianco e mettere a loro disposizione gli strumenti necessari a trasformare un’idea vincente in un progetto effettivo. Con il successo di Stereomood – conclude Festino- abbiamo raggiunto, in modo tangibile, uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati: aiutare concretamente le aziende in fase di startup”.

 

Daniele Novaga, CEO di Stereomood, annuncia con grande soddisfazione la chiusura del primo seed round ricevuto da Innogest, che ha guidato il processo, e Italian Angels for Growth: “Il primo incontro con Innogest è avvenuto in occasione dell’Investor day organizzato da Wind Business Factor nel mese di settembre a Milano e questo primo round di finanziamento permetterà al team di concentrarsi sullo sviluppo del prodotto”.

 

“Stereomood è il risultato di uno sforzo imprenditoriale significativo – afferma Claudio Giuliano, partner di Innogest SGR – di cui abbiamo apprezzato il posizionamento e il team, composto da persone ambiziose che vogliono continuare a mettersi in gioco per trasformare il progetto nella piattaforma di riferimento per il mercato delle emozioni legate alla musica”.

 

Wind Business Factor è un “incubatore virtuale” che aiuta le startup e le piccole e medie imprese a sviluppare il proprio “Business Factor”, rafforzando tre aspetti chiave: le relazioni, attraverso un business network di valore; le conoscenze, attraverso sessioni formative che consentono di acquisire competenze e capacità; le opportunità, attraverso la partecipazione a concorsi e le offerte dei partner. Il business social network di Wind Business si presenta come luogo ideale dove poter acquisire conoscenze, cogliere opportunità, trovare alleanze per sviluppare idee imprenditoriali e ricevere un aiuto concreto per la crescita della propria impresa.