I vertici delle Telecomunicazioni europee a Trento

di |

Italia


Grande attesa già sin da ora per l’appuntamento che si terrà a Trento il 23 e 24 giugno 2011 e che rappresenterà un punto d’incontro tra i vertici dei più importanti operatori di telecomunicazioni europei.
L’occasione è data dal Meeting del Board di ETNO che si terrà, il primo dei due giorni dell’appuntamento, nel capoluogo trentino.
Come è noto, ETNO rappresenta 40 operatori attivi in 35 paesi, per un giro d’affari complessivo di circa 250 miliardi di euro e per un totale di oltre 1 milione di persone impiegate.

Il giorno successivo, 24 giugno 2011, sarà invece dedicato al confronto e all’analisi sulle prospettive dei mercati, sull’evoluzione delle tecnologie, sull’affermazione di nuovi servizi.
Al confronto parteciperanno, assieme ai prof. Jonathan Liebenau e Patrick Karrberg della London School of Economics (LSE), i responsabili dell’Innovazione, delle Strategie e delle Reti dei principali operatori europei, ma assieme a essi sono attesi anche i rappresentanti dei più importanti produttori di tecnologia del mondo. L’evento sarà strettamente ad inviti.

L’evento, per il suo rilievo internazionale, consentirà ai partecipanti di entrare in contatto con la realtà trentina: un’eccellenza italiana nel campo della ricerca e dello sviluppo nelle applicazioni tecnologiche e digitali.

La scelta di Trento quale sede del Board e della riunione sull’Innovazione nelle reti e servizi – ha sottolineato Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia Autonoma di Trento – rappresenta il riconoscimento da parte degli operatori europei verso un territorio e una comunità che ha fatto dell’innovazione e della società digitale la sfida strategica. Il Trentino del futuro passa anche attraverso la certezza di dare alle imprese e ai cittadini le migliori opportunità di sviluppo e di crescita sociale ed economica. La dorsale di fibra ottica di 800 Km in via di realizzazione rappresenta la nostra risposta a una domanda crescente di connettività e di servizi. Il ‘modello trentino’ a cui stiamo lavorando adotterà strumenti globali da condividere con un tessuto sociale fortemente identitario“.

Di analogo tenore le dichiarazioni di Luigi Gambardella, Chairman dell’Executive Board di ETNO: “L’obiettivo dell’evento di Trento è quello di avviare una discussione su come gli operatori di telecomunicazioni possono far leva sull’innovazione…Trento è una città leader nell’innovazione, una vera e propria capitale europea delle tecnologie e delle telecomunicazioni, che rappresenta in tal senso una best practice riconosciuta a livello continentale“.