Quarantasettesimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2013

di di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Censis

Pubblicato: 6 dicembre 2013

Pagine: 728

Prezzo: 45,00

 

Giunto alla 47. edizione, il “Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2013” del Censis (Franco Angeli editore) prosegue l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana.

 

Su tali temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto. Nella seconda parte, «La società italiana al 2013», vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno.

 

Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza.

 

Nuove energie e responsabilità in due ambiti: revisione del welfare e economia digitale. Ci sono due grandi ambiti che consentirebbero l’apertura di nuovi spazi imprenditoriali e di nuove occasioni occupazionali. Il primo è il processo di radicale revisione del welfare: crescono il welfare privato (il ricorso alla spesa «di tasca propria» e/o alla copertura assicurativa), il welfare comunitario (attraverso la spesa degli enti locali, il volontariato, la socializzazione delle singole realtà del territorio), il welfare aziendale, il welfare associativo (con il ritorno a logiche mutualistiche e la responsabilizzazione delle associazioni di categoria).

 

Il secondo ambito è quello della economia digitale: dalle reti infrastrutturali di nuova generazione (NGN, 4G, Fttx) al commercio elettronico (ecommerce), dalla elaborazione intelligente di grandi masse di dati (big data) agli applicativi basati sulla localizzazione geografica (Lbs), dallo sviluppo degli strumenti digitali ai servizi innovativi di comunicazione, alla crescita massiccia di giovani «artigiani digitali» (innovatori, makers).

 

Una nuova connettività sociale che emerge e si sviluppa sfruttando i potenziali tecnologici delle reti, intesa dal Rapporto del Censis come ‘nuovo motore dello sviluppo’ in termini culturali, sociali, politico-istituzionali e ovviamente economici.