Mobile wallet services

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Berg Insight

Pubblicato: giugno 2013

Pagine: 153

Prezzo: 1007,00

 

Nel 2017 gli utenti di piattaforme mobile wallet in Europa e Stati Uniti saranno oltre 71 milioni. Nel 2012 erano appena 8 milioni gli utilizzatori di servizi mobile payment e il nuovo Rapporto di Berg Insight, “Mobile wallet services“, ne illustra trend, ricavi, volumi di investimenti e molto altro.

 

Un mercato che si amplia sempre di più, con il passare del tempo e l’aumento dei servizi al consumatore, caratterizzato da un elevato tasso di innovazione tecnologica applicata alle infrastrutture di rete, da nuove soluzioni NFC ed LTE 4G, da nuove opportunità di crescita per i retailers, i fornitori di tecnologia, gli sviluppatori di app, gli operatori di rete.

 

Nuovi servizi commerciali mobile wallet saranno lanciati in Europa, entro la fine del 2013, da Telefónica, Orange, T-Mobile, Vodafone, ING Bank, BNP Paribas, Barclaycard, Swedbank, mBank, PKO Bank Polski, Seamless, Auchan e PayPal.

Entro il 2017 decine di milioni di nuovi utenti (42 milioni circa) entreranno sul mercato mpayment e quest’ultimo vedrà crescere un volume di spesa in transazioni pari a 45 miliardi di euro.

 

Stesso discorso per gli Stati Uniti, dove nel 2017 saranno 29 milioni gli utenti di tali servizi, per un giro di affari calcolato da Berg Insight in 44 miliardi di dollari (33 miliardi di euro)). Le spedizioni di dispositivi abilitati all’NCF hanno già raggiunto le 140 milioni di unità nel 2012 (+300% sul 2011). Nel 2017 ne saranno immessi sul mercato quasi 1 miliardo.

 

In aumento, infine, anche l’utilizzo di sistemi Trusted Service Management (TSM), soprattutto in Nord America, Turchia, Asia ed Europa occidentale.