OTT video distribution

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE

Pubblicato: aprile 2013

Pagine: 110

Prezzo: 3000,00

 

Il mercato dei contenuti digitali online è in forte crescita in tutto il mondo, soprattutto per quanto riguarda i contenuti video. Il Rapporto di IDATEOTT video distribution” ne illustra i numeri, evidenziando le ricadute sull’online delivery service e le aziende impegnate in tale settore.

 

L’online video è presentato dallo studio come fenomeno mainstream per internet e la rete mobile, per l’advertising e per quelle imprese che rientrano nella definizione di Over The Top, o OTT, che negli ultimi anni sono entrate in collisione con le strategie degli operatori di rete e i broadcaster, relativamente agli investimenti nelle infrastrutture e nella produzione di contenuti digitali.

L’accusa agli OTT è di utilizzare, senza sostenere costi (a carico invece dei player tlc e i broadcaster), le reti di telecomunicazione e i prodotti dell’industria culturale televisiva.

 

Il mercato dei contenti video, comunque, non è solo legato agli OTT, ma sta sviluppando un significativo interesse da parte degli agenzie marketing e advertising, come anche delle società di ecommerce B2C e B2B.

 

Nel Rapporto si esaminano le diverse piattaforme utilizzate per il content delivery service e per il consumo dei contenuti stessi, tra cui la rete mobile, il web, la televisione digitale, le console da video game, mostrando i principali servizi di streaming e video on demand, con cui il consumatore accede ai contenuti, e i modelli di business adottati dalle imprese, tra cui quelli feemium e pay sono i più popolari ormai.

 

Tra le aziende coinvolte dallo studio IDATE, troviamo: YouTube, Dailymotion, Facebook, BBC – iPlayer, Hulu, ABC, Netflix, Amazon, Mega.