LTE in Middle East and Africa: market for services, devices, and infrastructure 2013 – 2017

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Mind Commerce

Pubblicato: aprile 2013

Pagine: 56

Prezzo: $ 995,00

 

Africa e Medio Oriente sono le due aree in cui internet e le comunicazioni mobili hanno registrato negli ultimi 12 mesi i più alti tassi di crescita. Secondo il nuovo Rapporto “LTE in Middle East and Africa: market for services, devices, and infrastructure 2013 – 2017“, nel secondo semestre dell’anno passato la penetrazione della rete delle reti era al 40%, mentre il mobile al 100%.

 

Questo ha permesso alla mobile internet di raggiungere un gran numero di abbonati, come in Arabia Saudita, dove l’80% degli utenti accede al web tramite mobile broadband. La diffusione maggiore, rispetto agli anni passati, di smartphone e tablet, di netbook e altri smart device, ha consentito al settore di svilupparsi in chiave moderna, con importanti risorse investite in infrastrutture e nel nascente mercato delle mobile app.

 

Le reti 4G e l’LTE sono il prossimo appuntamento per i mercati africani e mediorientali. La realizzazione delle infrastrutture necessarie e il lancio dei nuovi servizi apriranno la strada a più avanzati modelli di business, alla digital economy e ad un nuovo rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione. Lo studio ne esamina le condizioni di partenza, valutandone i trend di crescita nel periodo che va dal 2013 al 2017, e illustrando i dati relativi al mercato mobile broadband, dei fornitori di tecnologia, degli sviluppatori di software e degli operatori di rete.