China – Telecoms, mobile, broadband and forecasts

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Telecoms Market Research

Pubblicato: agosto 2012

Pagine: 191

Prezzo: 1140,00

 

All’inizio del 2011 il Governo di Pechino ha varato il nuovo piano economico per gli anni 2012 – 2017, con lo scopo di aumentare la velocità di sviluppo dell’economica cinese, puntando principalmente allo stimolo dei consumi interni e all’aumento della produttività. Il PIL cinese al momento è uno dei più elevati al mondo, con un trend che oscilla tra il 9% e l’11% fino al 2014 e che però soffre della congiuntura economica negativa .

 

Da quest’anno, inoltre, la Cina è ufficialmente il Paese con il maggior numero di utenti internet, oltre 590 milioni di users, di cui 400 milioni di mobile internet.

 

Tra i diversi comparti industriali, su cui il Paese fa leva per raggiungere gli obiettivi prefissati, c’è sicuramente quello delle telecomunicazioni, un settore centrale nelle economie più avanzate soprattutto nei segmenti del manifatturiero, dei servizi e delle infrastrutture.

 

Anche per la Cina è così, come spiega il nuovo Rapporto di Telecoms Market Reseach, “China – Telecoms, mobile, broadband and forecasts“, che mostra il livello di sviluppo raggiunto nelle telecomunicazioni, nella rete mobile, riguardo l’accesso a internet, nella diffusione della banda larga, nella digitalizzazione dei servizi, nell’IPTV e nella tv digitale.

 

Tutta una serie di mercati ad alto tasso d’innovazione tecnologica e che costituiscono ormai le fondamenta per nuovi modelli di business e un’intera economica declinata al digitale. Dopo il Giappone, il mercato delle Tlc cinese è il più grande in Asia (160 miliardi di dollari di valore nel 2011), con un tasso di crescita quasi al 9% e valutato per il 2014 intorno ai 190 miliardi.

 

Centrali in tale panorama di crescita continua (seppur attenuata rispetto agli anni scorsi), spiega lo studio, sono i mercati del broadband e del mobile, rispettivamente a 180 milioni di utenti e 1,3 miliardi di utilizzatori, che hanno visto aumentare la concorrenza e gli investimenti stranieri, con il rafforzamento del 3G e i primi lanci dell’LTE (Long Term Evolution).

 

Il Rapporto dis TMR indica le possibili evoluzioni del mercato dei servizi e delle reti di telecomunicazione mobile, da qui al 2017, anche alla luce della progressiva diffusione della banda larga nel Paese asiatico e dell’introduzione delle nuove infrastrutture 4G.