West european broadband pricing Q2 2012

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Telecoms Market Research

Pubblicato: 2012

Prezzo: 680

 

La rete a banda larga si diffonde in tutta Europa con un tasso di penetrazione crescente rispetto agli anni scorsi. All’interno dell’Unione ci sono oltre 500 milioni di internauti ed il tasso di penetrazione medio di internet è al 61%.

 

Il tasso di penetrazione della banda larga di rete fissa, nei primi mesi del 2012, è del 27,7% (26,4% nel 2011), mentre il mobile broadband è forte al 43% (nel 2011 era al 26,8%). Dati forniti quest’anno  dal BIAC e la Digital Agenda Scoreboard 2012, frutto della grande diffusione di nuovi apparecchi mobili e portatili tra la popolazione e nel mondo del lavoro.

 

Smartphone e tablet inducono ad investire con maggiore spinta nel mobile broadband, senza dimenticare la rilevanza della rete fissa, soprattutto per alcuni servizi di nuova generazione come l’ecommerce, l’ehealth e l’egovernment.

 

Il nuovo Rapporto di Telecoms Market Research, “West european broadband pricing Q2 2012“, mostra lo sviluppo veloce del settore in Europa fino a tutto il secondo trimestre 2012, in termini di prezzi dei servizi, di utenti broadband, di utilizzo, di applicazioni, di investimenti, di ricavi per operatore e di innovazione infrastrutturale, soprattutto riguardo il lancio dei primi servizi LTE.

 

Tante le aziende riportate nel documento, incentrato su un’indagine di prezzo a livello europeo su 1500 abbonati broadband (dueal e triple play) di 15 Paesi (Austria, Belgio, Italia, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Svezia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Regno Unito), sono studiate in base alle strategie di mercato, ai servizi voce e dati, agli standard xDSL e fibra, all’offerta di servizi televisivi e video in rete, alle utenze consumer e business.