Enterprise 2.0: è il tempo del fare!

di |

REPORT

Di Osservatorio Enterprise 2.0

Pubblicato: febbraio 2012

Pagine: 84

Prezzo: 210,00 (IVA esclusa)

 

È disponibile sul sito www.osservatori.net il nuovo Rapporto dell’Osservatorio Enterprise 2.0 e della School of Management del Politecnico di MilanoEnterprise 2.0: è il tempo del fare!“, con i risultati completi della Ricerca 2011 dell’Osservatorio Enterprise 2.0.

 

L’Osservatorio, nel suo quarto anno di attività, ha coinvolto 113 CIO e 131 Responsabili delle Direzioni aziendali (Acquisti, Comunicazione interna, Marketing, Amministrazione e controllo, Operations e Commerciale) delle principali aziende italiane con l’obiettivo di:

  • analizzare l’evoluzione delle organizzazioni verso l’Enterprise 2.0, evidenziando obiettivi e visione dei principali attori aziendali (ICT, Comunicazione Interna, Marketing, Commerciale, Acquisti, Operations e Logistica, Amministrazione e controllo);
  • analizzare gli impatti delle iniziative Enterprise 2.0, evidenziando la cultura organizzativa, la strategia di adozione, i modelli di leadership, i sistemi di Governance e le policy di utilizzo, gli strumenti introdotti e i benefici rilevati;
  • identificare e promuovere iniziative di valore e best practice.

 

All’interno del Rapporto sono presentati gli approfondimenti delle seguenti analisi:

    1. evoluzione del fenomeno Enterprise 2.0 in termini di budget allocati e trend di investimento con approfondimenti per settore e dimensione aziendale;
    2. mappatura di 20 strumenti 2.0 in termini di presenza, utilizzo sistematico e pervasivo e investimenti programmati;
    3. modello di assessment della maturità di adozione del paradigma Enterprise 2.0 in termini di cultura organizzativa, modelli di leadership, strategia di adozione, sistemi di governance e strumenti utilizzati;
    4. valutazione dell’impatto delle iniziative Enterprise 2.0 sui comportamenti organizzativi delle persone, sui processi aziendali e sulla gestione della conoscenza;
    5. livello di adozione degli strumenti 2.0 a supporto dei processi delle principali Line of Business (Comunicazione interna, Commerciale, Marketing, Operations, Amministrazione e controllo, Acquisti);
    6. i fattori critici di successo di un’iniziativa Enterprise 2.0 che hanno caratterizzano i migliori casi di studio italiani.

 

Inoltre, il Rapporto contiene gli approfondimenti dei casi di studio premiati nell’ambito dell’iniziativa Enterprise 2.0 Innovation Award:

  • UniCredit, caso vincitore del premio nella categoria “Social Network & Community“;
  • Eni, caso vincitore del premio nella categoria “Open Collaboration“;
  • Italcementi Group, caso vincitore del premio nella categoria “Rich Enterprise Communication“.

 

Sono inoltre presenti tutti gli approfondimenti dei casi di studio analizzati dall’Osservatorio: Alpitourworld, Credito Cooperativo Banca di Pistoia, De Agostini Publishing, eni – Progetto Myeni, Mediamarket.