LTE markets & strategies

di |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: dicembre 2011
Prezzo: 4.186,00

 

Il nuovo Rapporto di IDATE mostra i più recenti trend del mercato LTE (Long Term Evolution) e le strategie degli operatori di rete mobile (MNO) per migrare il più velocemente possibile alla nuova tecnologia.

 

Nel mercato dei servizi di telecomunicazione mobile l’LTE, acronimo di Long Term Evolution, è il termine ormai più utilizzato per indicare i nuovi servizi 4G nati dalla più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare del tipo GSM/UMTS, CDMA2000 e TD-SCDMA. L’LTE è ormai una tecnologia pronta per il lancio commerciale in grande stile su più mercati globali e il 2012 sarà sicuramente l’anno dei servizi 4G.

 

Lo studio consente di scoprire quali sono gli aggiornamenti sulle specifiche tecniche degli ultimi mesi, i modelli di business affinati dagli operatori (tra cui AT&T, DoCoMo, China Mobile, Clearwire, LightSquared, Orange, Telefonica, TeliaSonera, T-Mobile, Verizon Wireless, Vodafone), i network LTE esistenti, i quadri regolatori a livello regionale e la gestione dello spettro radio con le frequenze già assegnato all’LTE.

 

Ulteriori argomenti trattati nel documento IDATE sono inoltre il rapporto tra l’LTE e le reti 3G, i servizi voice e messaging tradizionali di nuova generazione, il volume della spesa in infrastrutture e della domanda sul mercato di nuovi servizi, evidenziando tempi di ritorno degli investimenti e prezzi per l’accesso ai servizi degli utenti.