4G LTE opportunities

di |

REPORT

Di Juniper Research

Pubblicato: novembre 2011

Pagine: 164

Prezzo: 2899.00

 

Entro il 2016 gli utenti delle reti mobili LTE saranno più di 428 milioni in tutto il mondo, con una crescita considerata piuttosto contenuta rispetto al 2012, di solo il 6%. Aumenterà molto di più invece, secondo il Rapporto di Juniper Research4G LTE opportunities“, la domanda di infrastrutture e la realizzazione di LTE base station, che registreranno un incremento di 1 milione di unità nei prossimi 3 anni.

 

Un mercato complessivamente in evoluzione positiva, trainato dagli smartphone e dai tablet che rappresenteranno, entro il 2016, il 50% di tutto il mercato ‘LTE connected – end user device’. Nello specifico lo studio di Juniper Research mostra una grande diffusione di smartphone abilitati ai servizi 4G LTE.

 

La rete mobile di nuova generazione ultraveloce si configura come una delle piattaforme di telecomunicazione e comunicazione di rete mobile tra le più rilevanti dei prossimi anni, in termini di opportunità di guadagni per MNO (Mobile Nework Operator), fornitori di tecnologie e di servizi, nonché un momento importante per la determinazione di un nuovo assetto regolatorio che sappia rispondere alle esigenze di aziende e consumatori.

 

Il documento mostra i trend di sviluppo dell’intero ecosistema 4G LTE (acronimo di Long Term Evolution), a partire dalle aste per le frequenze, l’assegnazione delle stesse, il numero di abbonati ai servizi a livello locale e mondiale, il mercato degli apparecchi di connessione abilitati ai servizi (smartphone e tablet su tutti), il modello e le strategie di business per tutte le aziende riportate Rapporto.

 

Tra le compagnie inserite nello studio da Juniper Research troviamo: Alcatel-Lucent, America Movil, AT&T Mobility, China Mobile, Ericsson, Etisalat, France Telecom Orange, Fujitsu, Huawei, MTS, NEC, Nokia Siemens Networks, NTT DoCoMo, O2, Orange, Samsung, SingTel Mobile, Telecom Italia, TeliaSonera, Telstra, T-Mobile, Ucell, Verizon Wireless, VivaCell-MTS, Vodafone Germany, Yota, Zain, ZTE