Wireless infrastructure market data

di |

REPORT

Di ABI-Research
Pubblicato: settembre 2011
Pagine: 9
Prezzo: $ 5200

Nonostante i segnali per niente rassicuranti provenienti dai mercati finanziari ed economici di tutto il mondo, il segmento wireless continua a mostrare vitalità e buoni risultati. Gli investimenti in infrastrutture dovrebbero, secondo il Rapporto di ABI-ResearchWireless infrastructure market data” crescere ancora del 10% per quest’anno.

Cina e Stati Uniti sono i Paesi dove maggiormente è evidente l’interesse di vendor, fornitori di tecnologia e operatori di rete nell’utilizzare le tecnologie wireless. In Cina, ad esempio, i Mobile Network Operator hanno visto raddoppiare il numero di abbonati ai servizi mobili 3G nel primo semestre 2011, grazie anche al lancio degli smartphone low cost sul mercato. Stesso discorso per il mercato americano, dove gli operatori di rete mobile hanno visto incrementare notevolmente i guadagni per singolo utente di servizi 4G.

Solo Verizon, si legge nello studio, ha istallato 30 mila base station negli ultimi 16 mesi, mentre AT&T è in procinto di lanciare i nuovi servizi LTE nelle principali città americane e Sprint Netwotrk Vision offrirà servizi 2G, 3G e 4G su multimode base station di ultima generazione.

Il Rapporto di ABI-Research offre, in ultima analisi, un’ampia panoramica a livello globale, che include anche l’Italia, sull’utilizzo di servizi e tecnologie wireless, in aree urbane e rurali, su investimenti in infrastrutture di nuova generazione, numero di abbonamenti e ricavi per singolo utente fino al 2016.