The Machine-to-Machine market

di |

A high-growth opportunity for MNOs

REPORT

Di Pyramid Research
Pubblicato: ottobre 2011
Pagine: 54
Prezzo: $3,495.00

Il mercato globale Machine-to-Machine (M2M) si mostra sempre più dinamico in questi ultimi anni, con lo sviluppo di diversi segmenti verticali e l’offerta di nuovi prodotti per diversi settori di applicazioni. Una crescita, secondo il Rapporto di Pyramid ResearchThe Machine-to-Machine market“, sostenuta da nuovi assetti regolatori, modelli di business più sostenibili, un elevato livello di innovazione e una generale diminuzione dei costi.

La forte penetrazione della rete mobile, in alcuni Paesi giunta ormai a saturazione dei mercati, ha consentito al mercato M2M di estendersi velocemente, sfruttando le piattaforme mobili di nuova generazione e le innumerevoli applicazioni disponibili. Un’occasione di guadagno anche per gli operatori mobili (MNO e MVNO) e l’industria manifatturiera OEM. Sempre più aziende che operano nell’M2M market offrono infatti servizi innovativi e di alta qualità al mondo enterprise, specializzandosi nei mercati verticali.

In particolare, Pyramid Research mostra una notevole vivacità del segmento cellular M2M market che, entro il 2016, dovrebbe arrivare ad un valore di 282 milioni di dollari. Si tratta per lo più di apparecchi consumer electronics (CE) e di smart metering applicati ai trasporti e al settore dell’energia. Tra le numerose aziende considerate dallo studio troviamo: Amazon, AT&T, Ericsson, General Motors, NTT DoCoMo.

Un ulteriore supporto allo sviluppo del mercato M2M arriva dagli organismi regolatori che nel tempo hanno aperto la strada ad una concorrenza più giusta ed attenta alle esigenze delle imprese, nel rispetto dei principi del libero mercato e delle politiche di risparmio energetico.