Global MVNO forecasts 2015

di Flavio Fabbri |

5th edition

REPORT

Di Informa Telecoms & Media
Pubblicato: marzo 2011
Prezzo: 1.869

Un operatore virtuale di rete mobile, o Mobile Virtual Network Operator (MVNO), è una società che fornisce servizi di telefonia mobile senza possedere alcuna licenza per lo spettro radio, né necessariamente avere tutte le infrastrutture necessarie per fornire tali servizi e che utilizza una parte dell’infrastruttura di un operatore mobile (Mobile Network Operator o MNO).

Entro il 2015, ci dice il Rapporto di Informa Telecoms & Media, dedicato a “Global MVNO forecast 2015″, il mercato degli operatori virtuali di rete mobile raddoppierà nelle dimensioni e nei servizi, con 186 milioni di nuovi clienti. Buona parte di tale crescita, per il documento di Informa Telecoms & Media, è dovuto ai Mobile Virtual Network Aggregator (MVNA) e ai Mobile Virtual Network Enabler (MVNE).

I primi aiutano i MVNO ad entrare sui mercati vergini o a favorire l’affermazione di un operatore sui nuovi mercati, mentre i secondi forniscono servizi avanzati di diversa natura. Entrambi sono necessari nella gestione dei sempre più grandi flussi di dati sulla rete mobile e nel mercato Machine to Machine (M2M), cambiando quella che è la catena del valore dell’industria dei mobile service.

La crescita dei MVNO nei mercati più sviluppati è ormai arrivata al punto di saturazione e solo l’accesso in quelli considerati emergenti o vergini, come Africa e America Latina, può garantire nuovi utenti e più sostanziali ricavi.

Lo studio riguarda nel dettaglio oltre 60 mercati e offre stime relative ad alcuni dei Paesi considerati chiave per i Mobile Virtual Network Operator. Esso contiene, inoltre, numerosi case studies dei player più rilevanti del settore, inclusi l’unità Mobile di Best Buy, la Lebara Mobile e la Friendi Mobile Jordan.