Wi-Fi chipset worldwide forecast for all markets

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di In-Stat
Pubblicato: settembre 2010
Pagine: 36
Prezzo: $ 3.495

Più i chipset Wi-Fi vengono montati su un maggior numero di device sul mercato, più cresce la gamma di applicazioni dei circuiti integrati al di fuori del solo mondo dell’informatica. Secondo il Rapporto di In-StatWi-Fi chipset worldwide forecast for all markets”, infatti, tale tecnologia non è più strettamente impiegata in strumenti di/in rete, ma anche nei cellulari, tablet, computer, netbook, smartphone, nel settore dell’automotive, dell’home entertainment, nell’eHealth e in molti altri impieghi industriali.

Lo studio in questione fornisce stime per il mercato dei chipset da qui a cinque anni, sia per il numero di pezzi prodotti, sia per il volume delle vendite. Le categorie coinvolte dal loro utilizzo è davvero ampia e sono: notebook, laptop, netbook, mini-note Pc, desktop, Mobile Internet Device (MID), mobile hotspot, mobile apps, auto motive apps, rete mobile, smartphone, tablet, access point. E ancora: punti di accesso per uso pubblico e residenziale, network adapter, gateway residenziali, home/SOHO routers, stampanti a inchiostro/laser, periferiche multifunzione, fotocamere digitali, e-Readers, videogame console, PDA, PMP, videocamere, cornici digitali portafotografie, lettori blu-ray, Dvd, set-top-box.

Lo studio si occupa anche dei più recenti chipset Wi-Fi forniti dalle aziende leader del mercato, tra cui i prototipi di nuovi circuiti e di specifici aspetti regolatori e tecnici relativi agli standard del futuro, quindi l’802.11ac e l’802.11ad. Secondo i dati elaborati nel documento In-Stat, infine, entro il 2012 si stima saranno venduti 1 miliardo di chip Wi-Fi, parti integranti dei prodotti lanciati sul mercato consumer electronics.