REPORT
Di  Osservatorio Mobile Content & Internet – Politecnico di Milano
 Pubblicato: giugno 2010
 Pagine: 92
 Prezzo:  140,00
Il nuovo Rapporto dell’Osservatorio Mobile Content & Internet della School of Management del Politecnico di Milano delinea e commenta puntualmente i risultati ottenuti nel corso dell’Edizione 2010 della Ricerca, che si è posta i seguenti obiettivi:
 • comprendere le principali evoluzioni  strategiche in atto nel settore delle Telecomunicazioni mobili, con un  focus specifico su tutti i servizi più innovativi;
 • valutare approfonditamente le dinamiche  quantitative del mercato del Mobile Internet, Content e Advertising;
 • comprendere il ruolo e le strategie dei diversi attori operanti nella filiera  (Telco, Media company, Web company, Mobile content & service provider, Content  provider, Produttori di terminali, ecc.);
 • analizzare l’approccio degli utenti  italiani al Mobile Internet e ai Mobile Content;
 • tratteggiare i principali trend in atto e  i possibili scenari evolutivi.
  
 La Ricerca, come ogni anno, si è basata sulla raccolta diretta dei dati di  mercato da tutti principali player della filiera e su interviste dirette al top  management di oltre 40 aziende operanti in questo ambito (Telco, Media company,  Content producer, Game House, Mobile content & service provider, Internet  company, fornitori del Mercato IT, Software provider, Device manufacturer,  ecc.). Coerentemente con il focus della Ricerca, anche la quantificazione del  mercato è stata condotta in maniera separata per Mobile Internet, Mobile Content  (comprese le vendite attraverso gli Application store) e Mobile Advertising.
 La Ricerca 2010 è stata realizzata in collaborazione con l’ICT Institute  e il MEF – Mobile Entertainment Forum e con il supporto di: 3 Italia, AssoCSP – Associazione dei Content Service Providers, Buongiorno,  comScore, Dada, David2, Doxa, Ericsson, GfK Retail and Technology Italia, Il  Sole 24 ORE, Interactive Media, Gruppo Editoriale L’Espresso – Divisione  Digitale, MAG Consulenti Associati, mBlox, Neo Network, Neomobile, Qualcomm,  Rai, RCS Digital, Reply, RTI Interactive Media, SEAT Pagine Gialle, ShinyStat,  SKY Italia, T-Net Consulting, TechnoConsumer, Gruppo Telecom Italia, Ubiquity,  Vodafone Italia, Wind Telecomunicazioni.
  



 
  
  
  
  
  
  
  
  
 