WiMAX and LTE

di |

REPORT

Pyramid Research
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 77
Prezzo: $ 2.490

Il WiMAX sta rapidamente conquistando consensi e credibilità come soluzione tecnologica per l’accesso alla banda larga mobile, anche proponendo un nuovo modello di business wireless, grazie alle proprietà di flessibilità del mezzo e le architettura di rete all-IP, decisamente più adatta a fornire servizi sul web che l’HSPA.

Come mostra il Rapporto di Pyramid Research, “WiMAX and LTE. The Case for 4G Coexistence“, oltre a tale tecnologia, si fa strada anche un nuovo strandard: l’LTE. Entrambi, WiMAX/802. 16e e LTE, secondo gli esperti, permetteranno un veloce sviluppo del 4G che, come ha raccomandato l’ITU-R, assicurerà un 1Gbps in download con la convergenza finale dei due standard.

Lo studio di Pyramid Research fornisce ulteriori particolari sullo stato dell’arte del WiMAX in tutto il mondo, valutandone modelli di business, economia di rete, le opportunità in più che l’LTE garantisce rispetto all’UMTS/HSPA.

Focus del Rapporto è la tecnologia 4G, le sue capacità di remunerare il mercato, di sostenere e sviluppare mobile broadband e di veicolare contenuti mobili, con alcuni importanti case studies, tra cui: UQ Communications (Giappone), Clearwire (Stati Uniti), Mobily (Arabia Saudita), Digicel (Caraibi), Tata (India), Umniah (Giordania) e Yota (Russia).