La Dematerializzazione in Sanità: dai documenti ai processi

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Osservatori ICT Sanità
Pubblicato: 2009
Pagine: 98
Prezzo: 140,00

La Ricerca 2009 dell’Osservatorio ICT in Sanità si è focalizzata, oltre che sull’analisi del ruolo svolto dall’ICT e sui modelli di governance per la gestione dei Sistemi Informativi utilizzati all’interno delle organizzazioni sanitarie, sull’approfondimento di 4 ambiti specifici di innovazione: la Cartella Clinica Elettronica, la Dematerializzazione, i Sistemi di supporto alla Clinical Governance e i Servizi Digitali al Cittadino.

Il Rapporto sulla Dematerializzazione, che rappresenta una delle tematiche emergenti nell’area sanitaria, riporta un’analisi approfondita sul tema. Nello specifico la Ricerca si è posta i seguenti obiettivi:

comprendere il grado di diffusione e le tendenze in atto nell’applicazione di soluzioni di Dematerializzazione nelle
   organizzazioni sanitarie italiane
;
descrivere le modalità con cui le organizzazioni sanitarie stanno cercando di adottare soluzioni di
   Dematerializzazione
;
identificare le principali aree di applicazione dei progetti di Dematerializzazione.

Dopo aver delineato i confini di analisi, la Ricerca si è focalizzata sulle risorse dedicate dalle aziende sanitarie alle soluzioni volte all’implementazione di applicazioni di Dematerializzazione. In seconda battuta, è stato analizzato il livello di diffusione, la rilevanza e l’ambito di utilizzo delle soluzioni disponibili sul mercato italiano. Infine, è stata posta attenzione ai meccanismi di governance su cui si fonda l’introduzione di soluzioni di Dematerializzazione, con specifici approfondimenti sui potenziali benefici raggiungibili, sulle barriere all’implementazione, sul ruolo di sponsorship e di resistenza giocato dei diversi attori di un’organizzazione sanitaria.

L’analisi si è basata su un panel di 118 CIO (Chief Information Officer) e 175 tra Direttori Generali, Amministrativi e Sanitari delle principali strutture sanitarie italiane. Per avere un quadro più dettagliato sono stati approfonditi 6 studi di caso di particolare interesse.

La Ricerca 2009 dell’Osservatorio ICT in Sanità è stata realizzata con il contributo dell’ICT Institute del Politecnico di Milano, in collaborazione con Senaf/Exposanità, con il patrocinio di AIOP Giovani, AISIS, Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l’innovazione tecnologica, GIMBE e FIASO e supportata da Dedalus, Engineering, InterSystems, Medas, Motorola, New Zealand Trade & Enterprise, NoemaLife, Panasonic Toughbook, Siemens, ebilling, Artexe, Carestream Health, Insiel, Kell, Orion, Sidi Tecnomatica.