Mobile VoIP

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: novembre 2009
Pagine: 55
Prezzo: 3.420

I servizi di telefonia mobile su reti IP sono oggi percepiti dagli operatori di telecomunicazioni come una minaccia e non una valida opportunità di crescita. E’ diffusa infatti la convinzione che presto si assisterà ad una cannibalizzazione tecnologica, vedendo se stessi ridotti a semplici ‘dumb pipes‘, ovvero meri canali di trasferimento dati tra piattaforme di comunicazione, incapaci di fornire un valore aggiunto al servizio.

Ma nello stesso tempo, come spiega il Rapporto IDATEMobile VoIP“, tali servizi voce su reti IP sono al momento considerati come un fattore di crescita assolutamente irrinunciabile, ‘the next big thing‘ della telefonia mobile. Focus del documento sono proprio le tecnologie 3G, LTE e le reti wireless, su cui il mobile VoIP punta, evidenziando il ruolo giocato da tali piattaforme nel mercato globale delle Tlc.

Lo studio IDATE permette di comprendere le reali possibilità del mobile over IP, misurandone potenzialità, opportunità e rischi reali per gli operatori di rete, presentando dati e previsioni del comparto fino al 2014, mostrando infine quale ruolo possono giocare in questo panorama anche i regolatori e i decisori pubblici.

Quali sono le reali opportunità di guadagno offerte dal mobile VoIP? Perché Skype domina la rete e in che modo è possibile aumentare il livello di competitività sul mercato? In che misura Google Voice ne influenzerà lo sviluppo? Quale futuro per gli operatori di rete: concorrenza o cooperazione? Quali sono i fattori che più di altri permetteranno il lancio definitivo del mobile VoIP? A queste e molte altre domande il Rapporto di IDATE ha fornito risposte.