I sistemi di supporto alla Clinical Governance: i benefici oltre la sperimentazione

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Osservatorio ICT Sanità e ICT Institute-Politecnico di Milano
Pubblicato: settembre
Pagine: 90
Prezzo: 140,00

La Ricerca 2009 dell’Osservatorio ICT in Sanità, “I sistemi di supporto alla Clinical Governance: i benefici oltre la sperimentazione“, si è focalizzata, oltre che sull’analisi del ruolo svolto dall’ICT e sui modelli di governance per la gestione dei Sistemi Informativi utilizzati all’interno delle organizzazioni sanitarie, sull’approfondimento di 4 ambiti specifici di innovazione: la Cartella Clinica Elettronica, la Dematerializzazione, i sistemi di supporto alla Clinical Governance e i Servizi Digitali al Cittadino.

Il rapporto sui sistemi di supporto alla Clinical Governance, che rappresenta una delle tematiche emergenti nell’area sanitaria, riporta un’analisi approfondita sul tema. Nello specifico la Ricerca si è posta i seguenti obiettivi:

-comprendere il grado di diffusione e le tendenze in atto nell’applicazione di sistemi di supporto alla Clinical Governance nelle organizzazioni sanitarie italiane;
-descrivere le modalità con cui le organizzazioni sanitarie stanno cercando di adottare soluzioni di supporto alla Clinical Governance;
-identificare le principali aree di applicazione dei sistemi di supporto alla Clinical Governance.

Dopo aver delineato i confini di analisi, la Ricerca si è focalizzata sulle risorse dedicate dalle aziende sanitarie alle soluzioni volte all’implementazione di applicazioni destinate a migliorare i processi decisionali e di controllo clinico-sanitario. In seconda battuta, è stato analizzato il livello di diffusione, la rilevanza e l’ambito di utilizzo delle soluzioni disponibili sul mercato italiano. Infine, è stata posta attenzione ai meccanismi di governance su cui si fonda l’introduzione dei sistemi di supporto alla Clinical Governance, con specifici approfondimenti sui potenziali benefici raggiungibili, sulle barriere all’implementazione, sul ruolo di sponsorship e di resistenza giocato dei diversi attori di un’organizzazione sanitaria.

L’analisi si è basata su un panel di 118 CIO (Chief Information Officer) e 175 tra Direttori Generali, Amministrativi e Sanitari delle principali strutture sanitarie italiane. Per avere un quadro più dettagliato sono stati approfonditi 6 studi di caso di particolare interesse.

La Ricerca 2009 dell’Osservatorio ICT in Sanità è stata realizzata con il contributo dell’ICT Institute del Politecnico di Milano, in collaborazione con Senaf/Exposanità, con il patrocinio di AIOP Giovani, AISIS, Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l’innovazione tecnologica, GIMBE e FIASO e supportata da Dedalus, Engineering, InterSystems, Medas, Motorola, New Zealand Trade & Enterprise, NoemaLife, Panasonic Toughbook, Siemens, ebilling, Artexe, Carestream Health, Insiel, Kell, Orion, Sidi Tecnomatica.