Digital entertainment meets Social Media

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pagine: 12
Pubblicato: giugno 2009
Prezzo: $ 695,00

La distribuzione digitale di contenuti e servizi sta cambiando definitivamente il panorama dell’intrattenimento globale, a partire dai suoi tre pilastri principali: musica, cinema e videogiochi. Nuovi servizi, tecnologie e contenuti a cui si affiancano innovative strategie di business, di marketing e advertising, soprattutto attraverso le piattaforme di condivisione di contenuti testuali, immagini, video e audio, comunemente dette Social Media.

Il Rapporto di eMarketerDigital entertainment meets Social Media” mostra i nuovi trend del settore dell’intrattenimento digitale, correlati alla maggiore diffusione dei Social Media e alle diverse modalità di fruizione dei contenuti che si offrono al consumatore, sia in base al budget di spesa per utente, sia in riferimento alla recente trasformazione della dieta mediatica.

Si è iniziato con gli MP3 in musica a fine anni ’90 e da allora l’industria musicale è cambiata per sempre, seguita da Hollywood e i grandi Studios cinematografici, alle prese questi ultimi con un cambiamento drastico del mercato home video e negli incassi al box office, dovuti segnatamente alle pratiche di download e alla distribuzione più o meno illegale di contenuti cinematografici in rete. L’unico mercato, invece, che si mostra in costante crescita è quello dei videogiochi.

Lo studio di eMarketer evidenzia come, a partire dal successo delle piattaforme di Social networking e al fenomeno dei Social media, le tre industrie dell’entertainment conosceranno una nuova fase di crescita, ricca di opportunità e innovazione tecnologica, grazie anche a sempre nuove forme di coinvolgimento del pubblico, flussi di contenuti e servizi più accattivanti e nuovi modelli di business.