Servizi Digitali al Cittadino: una Sanità sempre più accessibile

di Flavio Fabbri |

REPORT

Osservatorio ICT – Sanità, Cefriel
Pubblicato: luglio 2009
Pagine: 100
Prezzo: 140,00

La Ricerca 2009 dell’Osservatorio ICT in Sanità, “Servizi Digitali al Cittadino: una Sanità sempre più accessibile“, si è focalizzata, oltre che sull’analisi del ruolo svolto dall’ICT e sui modelli di governance per la gestione dei Sistemi Informativi utilizzati all’interno delle organizzazioni sanitarie, sull’approfondimento di 4 ambiti specifici di innovazione: la Cartella Clinica Elettronica, la Dematerializzazione, i Sistemi di Supporto alla Clinical Governance e i Servizi Digitali al Cittadino.

Il rapporto sui “Servizi Digitali al Cittadino“, che rappresenta una delle tematiche emergenti nell’area sanitaria, riporta un’analisi approfondita sul tema.

Dopo aver delineato i confini di analisi, la Ricerca si è focalizzata sulle risorse dedicate dalle aziende sanitarie alle soluzioni volte all’implementazione dei Servizi Digitali al Cittadino. In seconda battuta, è stato analizzato il livello di diffusione, la rilevanza e l’erogazione dei servizi e il ruolo delle Istituzioni. Infine, è stata posta attenzione ai meccanismi di governance su cui si fonda l’introduzione dei Servizi Digitali al Cittadino, che hanno permesso di approfondire diversi aspetti, come i benefici e le barriere all’implementazione, il ruolo di sponsorship e di resistenza dei diversi attori operanti nel settore sanitario e le esigenze che i Servizi Digitali devono soddisfare.

L’analisi si è basata su un panel di 118 CIO (Chief Information Officer) e 175 tra Direttori Generali, Amministrativi e Sanitari delle principali strutture sanitarie italiane.

La Ricerca 2009 dell’Osservatorio ICT in Sanità è stata realizzata con il contributo dell’ICT Institute del Politecnico di Milano, in collaborazione con Senaf/Exposanità, con il patrocinio di AIOP Giovani, AISIS, Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l’innovazione tecnologica, GIMBE e FIASO e supportata da Dedalus, Engineering, InterSystems, Medas, Motorola, New Zealand Trade & Enterprise, NoemaLife, Panasonic Toughbook, Siemens, ebilling, Artexe, Carestream Health, Insiel, Kell, Orion, Sidi Tecnomatica.